Come lavare e stirare le cravatte

Tramite: O2O 17/02/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le cravatte sono quel capo o accessorio importantissimo per un uomo quando indossa un bel abito da cerimonia o semplicemente una giacca elegante. La cravatta deve essere sempre perfetta e in ordine, ma ha bisogno anche di essere lavata e stirata per apparire bellissima magari su di una camicia bianca. Ecco perché, essendo un capo estremamente delicato, richiede una pulizia accurata e particolare. Basti pensare a quelle cravatte di seta che sono così straordinariamente vistose e costose, tanto che di solito non vanno nemmeno ammollate nell'acqua, ma si preferisce portarle in lavanderia, oltre a leggere rigorosamente l'etichetta riportata sul retro della capo stesso. A questo punto diamo un'occhiata a come trattare al meglio questo accessorio importante e quindi come lavare e stirare le cravatte.

26

Occorrente

  • Cravatte, acqua, sapone, ferro da stiro, telo di cotone, gruccia
36

Lavare le cravatte di tessuto

Se la cravatta da lavare è di tessuto piuttosto pesante si può azzardare un lavaggio delicato in una bacinella d'acqua con sapone sciolto e neutro. Immergere la cravatta per un ammollo di 30 minuti circa e risciacquare poi in un'altra bacinella d'acqua pulita. Se la cravatta non è ancora ben tersa ripetere il risciacquo e alla fine non strizzarla per togliere l'acqua in eccesso, ma appenderla ancora gocciolante, per esempio su di una gruccia. In seguito, posizionarla sulla vasca per lasciarla in asciugatura senza mai piegarla.

46

Pulire le cravatte in seta

Per quel che riguarda le cravatte di seta il lavaggio è ancora più delicato e ha bisogno di mille attenzioni. Infatti, in questo caso, occorre utilizzare del sapone di marsiglia da inumidire con acqua. Poi passare una mano sul sapone e lavare piano piano la cravatta di seta. Si potrebbe formare un po' di schiuma che va tolta con un panno umido. Non bisogna mai risciacquare sotto l'acqua corrente perché il capo potrebbe rovinarsi, ma iniziare subito l'asciugatura all'ombra sistemando la cravatta in modo ordinato. Oppure lavarla con prodotti a secco o direttamente optare per una buona lavanderia.

Continua la lettura
56

Stirare con il ferro da stiro

Dopo l'asciugatura completa della cravatta in tessuto, si passa alla stiratura che deve essere eseguita a temperatura bassa e passando il ferro da stiro con delicatezza. Si consiglia di non stirare gli angoli della cravatta per non rovinare la sua forma, al limite si può utilizzare il vapore del ferro da stiro sulle parti di sostegno della stessa senza toccarla. Per le cravatte di seta vale lo stesso procedimento con la differenza che quando si appoggia il ferro è bene frapporre un telo di lino o cotone pulito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di non usare troppo sapone quando si lava la cravatta per non macchiarla

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come non stirare il bucato

Economia Domestica

10 consigli per stirare le camicie

Economia Domestica

Come stirare un capo d'abbilgliamento in lino

Economia Domestica

Come stirare senza fatica

Economia Domestica

5 errori da evitare nello stirare le lenzuola

Economia Domestica

5 errori da evitare nello stirare le camicie

Economia Domestica

I migliori trucchi per non stirare le lenzuola

Economia Domestica

Come stirare sul tavolo