DonnaModerna

Come lavare e smacchiare il costume da bagno

Di: Team O2O
Tramite: O2O 28/06/2022
Difficoltà:media
15

Introduzione

Capita spesso di notare macchie e aloni sul costume da bagno. In queste situazioni bisogna adottare alcune accortezze per evitare di danneggiare e scolorire il tessuto. La maggior parte dei bikini è realizzata in nylon, lycra e altre stoffe sintetiche che richiedono basse temperature e l'uso di detergenti non aggressivi.

25

Lavaggio del costume da bagno con il sapone di Marsiglia

Chi non sa come lavare e smacchiare il costume da bagno potrà iniziare a provare il sapone di Marsiglia che si rivela molto efficace contro qualsiasi tipologia di macchia e allo stesso tempo non danneggia le fibre dei tessuti sintetici. Si raccomanda di effettuare un lavaggio a mano in acqua fredda o tiepida, al massimo di 30°C. Quando il clima lo consente è bene far asciugare il costume all'aria aperta ma evitando la luce diretta del sole.

35

Lavaggio del costume da bagno in lavatrice

Le macchie sul costume da bagno si possono eliminare anche effettuando un lavaggio in lavatrice, ma avendo cura di selezionare il ciclo per i capi delicati e di eliminare la centrifuga. Prima di iniziare il programma si può pretrattare la macchia con un detergente neutro. Sarà inoltre importante proteggere il costume e per questo si possono utilizzare gli appositi sacchetti a rete adatti anche per collant o biancheria intima.

Continua la lettura
45

Come smacchiare il costume da bagno ingiallito

La salsedine, le creme solari, il sudore e la luce solare possono provocare l'ingiallimento del costume da bagno che potrà tornare come nuovo tamponando le macchie con un panno morbido imbevuto di acqua ossigenata. Altrimenti si può sempre utilizzare uno smacchiatore specifico per capi sintetici da lasciare agire sulla parte interessata per qualche minuto e risciacquare con abbondante acqua fredda. Quando le macchie sono particolarmente ostinate si consiglia di lasciare in ammollo il costume per almeno 15 minuti aggiungendo del sapone neutro.

55

Come smacchiare il costume da bagno sporco di catrame

Quando il costume da bagno è sporco di catrame, dopo aver fatto asciugare la macchia per evitare che possa allargarsi ulteriormente, si può provare a rimuoverla con l'aiuto di un coltello, ma prestando attenzione a non graffiare e bucare il tessuto. In alternativa sarà possibile cospargere l'alone con il borotalco e provare a togliere lo sporco con l'aiuto di una spazzola a setole morbide. Dopo aver rimosso la parte dura, eventuali striature di catrame andranno via velocemente con uno sgrassatore da tamponare in maniera delicata con la carta assorbente.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come smacchiare i tessuti

Pulizia della Casa

Come Smacchiare A Secco

Pulizia della Casa

Come smacchiare le tende

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come smacchiare con la candeggina

Pulizia della Casa

Come smacchiare le tutine dei neonati

Pulizia della Casa

Come smacchiare la moquette

Pulizia della Casa

Come smacchiare la seta colorata