Come lavare e manutenere la lavatrice

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Tutti quanti chi più chi meno siamo soliti utilizzare la lavatrice per pulire i nostri panni. La lavatrice è forse l'elettrodomestico più usato in casa, e il continuo utilizzo ne comporta un certo deterioramento nel tempo. Con il passare del tempo è necessario manutenere la vostra lavatrice e lavare il suo interno cominciando dalla struttura in gomma dell'oblò arrivando fino ai tubi, passando per il cestello. Senza l'adeguata cura, l'apparato elettronico potrebbe cominciare ad emanare cattivi odori. In questa guida vedremo come lavare e manutenere la lavatrice, attraverso pochi e semplici passaggi spiegheremo daremo utili consigli. Mettiamoci all'opera.

29

Occorrente

  • Aceto
  • Candeggina profumata
  • Spugna
  • Detersivo
  • Lavatrice
39

Vi consigliamo di realizzare la manutenzione a cadenza semestrale, senza una regolare pulizia l'elettrodomestico perderebbe efficienza perché, anche se lentamente, si potrebbero generare depositi di detersivi residuali e incrostazioni di calcio, entrambe dannose per le tuberie. Sono possibili, anche maleodoranti ristagni d'acqua.

49

La pulizia è semplice: dovrete versare nel cestello, o direttamente nella vaschetta dei panni dell'aceto bianco; la quantità deve essere di circa un litro; e attivare la macchina per un intero ciclo di lavaggio a vuoto alla temperatura che normalmente usate per i panni delicati e comunque non superando a quaranta gradi.

Continua la lettura
59

L'aceto, pur non essendo un detersivo, è una sostanza ottima per sgrassare, disinfettare e soprattutto per eliminare i residui calcarei (che sono piuttosto difficili da scrostare, un normale detersivo per tubi, non avrebbe il successo sperato).

69

Una raccomandazione è quella di mantenere, tra un lavaggio e l' altro l' oblò aperto, o semichiuso, per permettere il passaggio dell'aria riducendo il ristagno dell'acqua all'interno, l'umidità e i cattivi odori, facendo così asciugare l'interno dell'elettrodomestico e preparandolo al nuovo risciacquo.

79

Il passaggio dell'aria permetterà l'assorbimento dei ristagni d'acqua presenti negli interstizi della gomma, ristagni che sono la prima causa di formazione di muffe e che originano il cattivo odore a volte presenti nei panni appena lavati, e piuttosto fastidioso da sentire.

89

Una manutenzione più leggera è consigliata a cadenza di tipo mensile: preparate un secchio con acqua tiepida e il detersivo adatto per panni delicati. Dopo aver mischiato, inserite nel recipiente una spugna e dopo averla imbevuta strizzatela. Ora passatela con cura nelle varie parti della lavatrice: l'oblò, il cestello, i tubi, le vaschette e tutto il resto. Attivate la macchina per un lavaggio a vuoto, versando un normale quantitativo di detersivo panni. Prima dell' ultimo ciclo di risciacquo aggiungete nell'apposito vano un disinfettante, possibilmente della candeggina sia delicata che profumata e lasciate che il ciclo di lavaggio termini. Ora la vostra lavatrice sarà pulita e profumata.
Per mantenere la propria lavatrice efficiente e pulita ci vuole davvero poco tempo, e grazie ai consigli di questa guida, saprete ora come fare. Non mi resta quindi che augurarvi buona lavoro.
Alla prossima.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non dimenticate la manutenzione dei vostri apparati l'elettronici

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come prendersi cura della lavatrice

Ristrutturazione

Guida alla manutenzione dei serramenti in legno

Pulizia della Casa

Macchinetta del caffè: guida alla manutenzione

Pulizia della Casa

Come evitare la formazione di muffe nella lavatrice

Pulizia della Casa

Come pulire la lavatrice con l'aceto

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori da lavastoviglie e lavatrice

Economia Domestica

5 trucchi per non stirare

Pulizia della Casa

Come utilizzare la lavasciuga al meglio