Come lavare e far asciugare le tende

Tramite: O2O 28/08/2020
Difficoltà: media
18

Introduzione

Eseguire il lavaggio delle tende di casa rappresenta un'azione la cui importanza, spesso, viene sottovalutata. È invece fondamentale trattare questo elegante complemento d'arredo nel modo corretto, onde evitare strappi, deterioramenti o problematiche varie al tessuto di cui sono composte. Come eseguire, dunque, il lavaggio delle tende di casa? Questo può essere svolto a mano o in lavatrice: In questa guida vogliamo dunque offrirvi alcuni utili consigli per lavarle e farle asciugare nel modo giusto, evitando quindi di doverle stirare. Vediamo come occorre procedere.

28

Occorrente

  • Lavatrice con programma lavaggio tende
  • Sapone di Marsiglia
  • Sacchetti per il bucato
  • Sapone liquido per delicati
38

Leggete l'etichetta

Prima di procedere al lavaggio dei tendaggi, è sempre necessario esaminare con estrema attenzione il tessuto di cui sono composte, nonchè l?etichetta che contiene tutte le istruzioni da seguire per la pulizia. Se vi fosse qui indicato il divieto di lavarle a mano o se comunque nutrite dei dubbi, non esitate a portarle in lavanderia per un comodo lavaggio a secco. Se, viceversa, le indicazioni contenute sull'etichetta della tenda fossero esaustive e chiare, procedete nel modo che vi illustreremo nel prossimo paragrafo di questa guida.

48

Lavate le tende a mano in acqua fredda

Come detto, secondo la loro composizione, le tende possono essere lavate anche a mano. Questo passaggio, tranne indicazioni contrarie apposte sull'etichetta, va sempre effettuato in acqua fredda, in quanto rappresenta la soluzione ideale per non usurarle e per farle durare molto più a lungo. Per prima cosa occorrerà accertarsi che non vi siano macchie: qualora ne doveste individuare qualcuna, dovrete trattarle, a tessuto asciutto, con del sapone di Marsiglia o con un prodotto specifico per i tessuti d?arredamento. Dopo aver svolto questo primo intervento, mettete la tenda nella vasca da bagno con abbondante acqua fredda. Lasciate il drappo in ammollo per almeno 10 minuti, poi sostituite l?acqua e ripetete questa operazione una o due volte. Ciò dipenderà anche da quanto sia effettivamente sporca la tenda da trattare.

Continua la lettura
58

Lavate le tende in lavatrice

Ma la stragrande maggioranza dei tendaggi possono oggi essere lavati anche con le moderne lavatrici, le quali sono sempre più di frequente provviste di specifici programmi. L'intervento meccanico, nella detersione delle tende, presenta tuttavia delle piccole accortezze da dover seguire. Sarà a tal proposito necessario piegare le tende e chiuderle dentro a degli appositi sacchi per il bucato. Questi utili accessori sono in vendita nei più forniti negozi di prodotti per la casa. Se decidete di lavare le tende in lavatrice, non riempite il cestello e, qualora fosse il caso, procedete con vari cicli a mezzo carico, al fine di non impedire il corretto flusso dell?acqua, rendendo più facile, così, la pulizia dei tessuti. In questa fase dovrete utilizzare detergenti delicati e liquidi, per impedire sin da subito la formazione di grumi di detersivo.

68

Lasciate asciugare le tende in posizione verticale

Dopo aver lavato le tende, si presenterà per ogni casalinga il problema di asciugarle nel modo corretto. La soluzione più appropriata, anche per il fatto che in questo modo si eviterà di doverle stirare, sarà di sistemarle nella loro abituale posizione quando sono ancora bagnate e, dunque, immediatamente dopo l'ultimazione del ciclo di centrifuga. Appendete dunque le tende agli appositi ganci e non dimenticate di aprire la finestra per consentire una migliore circolazione dell?aria. Così facendo, le tende si asciugheranno in verticale. Ciò impedirà, grazie all'azione del loro peso e da bagnate, la formazione di brutte pieghe, molto sgradevoli da osservare, anche da un punto di vista estetico.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo averle lavate, appendete le tende agli appositi ganci e non dimenticate di aprire la finestra per consentire una migliore circolazione dell’aria, necessaria per una perfetta asciugatura

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come lavare le tende in lavatrice

Economia Domestica

Economia Domestica

5 consigli pratici per pulire le tende da sole

Economia Domestica

Come sganciare le tende a pannello

Economia Domestica

Economia Domestica

Come abbassare le tende veneziane

Economia Domestica

Come lavare gli zaini

Economia Domestica

Come lavare un sacco a pelo