DonnaModerna

Come lavare dei costumi da bagno senza rovinarli

Di: Team O2O
Tramite: O2O 26/09/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

L'estate è la stagione preferita di molte donne che dopo mesi di dieta e attività fisica possono sfoggiare bikini, costumi interi e triangolini per le lunghe giornate in spiaggia. Ma come fare per evitare che salsedine, sabbia, sole e cloro non li rovinino in maniera irreparabile? Se ami i tuoi bikini prosegui nella lettura di questo articolo per scoprire come lavare i costumi da bagno senza rovinarli.

24

Non dimenticare mai di sciacquarli subito

Anche se sembra banale il primo accorgimento che devi tenere a mente per mantenere la bellezza dei tuoi costumi da bagno è quello di sciacquarli subito. Non serve usare nessun tipo di detersivo in questa fase che tuttavia è di fondamentale importanza per togliere la salsedine o il cloro dai tessuti.
Per sciacquare i bikini in spiaggia sono sufficienti poche gocce di acqua e ricorda di lasciarli in ammollo qualche minuto appena torni a casa.

34

Il lavaggio dei costumi da bagno

Il tessuto più usato per la fabbricazione dei costumi da bagno è la lycra, materiale delicato che teme lavaggi troppo aggressivi. Evita quindi la lavatrice preferendo il lavaggio a mano con bicarbonato e aceto di mele procedendo in questo modo: lascia i costumi in ammollo in una bacinella piena d'acqua dove avrai messo quattro cucchiai di bicarbonato di sodio e mezzo bicchiere di aceto di mele. Dopo circa venti minuti sciacqua i costumi per bene e stendi al sole (è buona regola stendere i costumi da bagno al contrario).
Se proprio non puoi fare a meno della lavatrice scegli un programma delicato impostando una temperatura non superiore ai 30°.

Continua la lettura
44

Togliere le macchie dai costumi da bagno

Le creme solari e i vari prodotti che applichi sulla pelle in spiaggia possono macchiare i costumi da bagno; se questo dovesse succedere ricorda di non usare mai la candeggina perché rischi di togliere il colore al bikini e rovinare il tessuto. Per smacchiare usa il sapone di marsiglia, da passare direttamente sulla macchia, oppure una soluzione composta da amido di mais e acqua: crea un impasto denso da applicare sulla macchia e lascia agire una decina di minuti prima di sciacquare.
Per togliere le macchie dai costumi da bagno di colore bianco potrebbe darti una mano l'acqua ossigenata, mettine un po' in un batuffolo di cotone e tampona il tessuto prima di lavare il costume con sapone di marsiglia e acqua.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come conservare i costumi da bagno

Economia Domestica

5 trucchi per lavare i capi di lana senza rovinarli

Economia Domestica

Come si lavano i costumi da bagno

Economia Domestica

Come lavare le bambole

Economia Domestica

Come eliminare una macchia di catrame dal costume da bagno

Economia Domestica

Come mantenere profumato un bagno senza finestre

Economia Domestica

Come lavare un sacco a pelo

Economia Domestica

Come lavare un cappotto di lana