Come lavare cuscini e piumoni

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Mentre i vestiti e la biancheria vengono lavati almeno una volta alla settimana, spesso non si dedica lo stesso trattamento ad altri capi come cuscini e piumoni. Bisogna ricordare che ogni giorno il nostro corpo espelle milioni di cellule attraverso la pelle, molte delle quali durante la notte, allorquando possiamo perdere fino ad un litro di sudore. A causa della miscela di pelle morta e sudore, la biancheria da letto è spesso invasa da acari della polvere che possono produrre escrementi che scatenano prurito agli occhi ed asma, oltre a rappresentare un terreno fertile per numerose forme di batteri. Vediamo allora come lavare cuscini e piumoni.

27

Occorrente

  • Detersivo liquido
  • Lavatrice
  • Spazio all'aperto dove poter stendere
37

Usare acqua e sapone

Il metodo migliore è il lavaggio con acqua e sapone. Se hai in casa una lavatrice grande puoi fare questo tipo di bucato da sola, senza rivolgerti ad una lavanderia e quindi risparmiando. Prima di tutto cerca di dividere le imbottiture sintetiche da quelle naturali, perché come ben sai hanno bisogno di un detersivo diverso. Bisogna assicurarsi poi che non ci siano eventuali scuciture o buchi in ciò che devi lavare altrimenti potrebbe fuoriuscire l'imbottitura o comunque danneggiarsi di più.

47

Riempire il cestello della lavatrice

Bisogna considerare che soprattutto i cuscini assorbono molta acqua e si gonfiano, accertati quindi che i capi possano muoversi nella lavatrice affinché si lavino e soprattutto si sciacquino
bene. Eviterai così di ritirare dal cestello dei capi con aloni e residui di detersivo che dovrai nuovamente lavare. Una volta riempito il cestello passa poi a scegliere il detersivo e il programma di lavaggio.

Continua la lettura
57

Scegliere il detersivo

I detersivi liquidi sono più adatti perché vengono maggiormente assorbiti dai tessuti e garantiscono quindi un lavaggio efficace ed impeccabile anche delle imbottiture. Come programma sceglieremo un ciclo normale per il bucato in cotone, con centrifuga non inferiore agli 800 / 900 giri. La temperatura giusta per lavare cuscini e piumoni è compresa tra 30°C e 40°C.

67

Asciugare i tessuti

Per quanto riguarda l'asciugatura del vostro piumone o cuscino, la soluzione ideale è quella di lavarli in una giornata calda e stenderli all'aria aperta, ad esempio su un balcone, possibilmente al riparo dalla luce diretta del sole. In questo modo i vostri capi si asciugheranno più velocemente, in maniera omogenea e non avranno quel sgradevole odore di umido. Prima di stenderli e anche mentre sono già stesi di tanto in tanto, scuotete e sbattete a mano bene i cuscini e i piumoni, per ridare la forma originaria.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare la lana dei cuscini

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini di piuma in lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini in piume d'anatra

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini di raso

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini in pannolenci

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini in pula di farro

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini senza rovinarli

Pulizia della Casa

Come lavare le federe dei cuscini