Come lavare correttamente il pavimento di casa

Tramite: O2O 15/05/2018
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Lavare il pavimento di casa è l'attività più temuta dalle casalinghe, nello stesso tempo è necessario per tenere la casa pulita. Non dobbiamo però limitarci a lavare il pavimento di casa, ma a pulirlo correttamente. Infatti potrebbero accadere degli inconvenienti: prodotti sbagliati, movimenti sbagliati e troppo faticosi. L'obiettivo è la completa e corretta pulizia di tutte le superfici della casa, soprattutto se si hanno bambini piccoli. Per ottenere un risultato soddisfacente seguiamo queste indicazioni su come lavare correttamente il pavimento di casa.

29

Occorrente

  • Pavimento da lavare
  • Aspirapolvere
  • Scopa
  • Panno elettrostatico
  • Straccio
  • Scopettone
  • Mocio
  • Detersivo per pavimenti
  • Guanti protettivi
  • Spazzola in setole morbide
  • aceto bianco
39

Rimuovere lo sporco

Prima del lavaggio del pavimento rimuoviamo lo sporco e la polvere in eccesso. La maggior parte dei residui provengono dalla cucina e dall'esterno, trasportati dalle scarpe. Molto spesso infatti capita di trovare sul pavimento terra o brecciolino, anche fango ed acqua in caso di pioggia. Il modo migliore per eliminare tutto con efficacia, in modo veloce e meno faticoso, è passare l'aspirapolvere. Ricordiamoci di sostituire il sacco, nel caso fosse pieno. Cerchiamo di utilizzare un'aspirapolvere con filtro HEPA, in modo da non diffondere particelle nocive in aria. In alternativa usiamo la tradizionale scopa oppure un panno elettrostatico. Il secondo cattura la polvere senza disperderla sul pavimento e nell'ambiente.

49

Scegliere il prodotto per la pulizia

Successivamente possiamo lavare il pavimento di casa. Il tradizionale straccio potrebbe rivelarsi un po' troppo antiquato. Una valida alternativa è il mocio con il pratico secchio strizzante. Questo ci evita di piegarci in continuazione e di immergere le mani nell'acqua di lavaggio. Indossiamo, in ogni caso, un paio di guanti protettivi. Scegliamo il prodotto più adatto al tipo di pavimento da lavare. Alcuni detersivi si utilizzano per più tipi di pavimento, altri esclusivamente per quelli in marmo, parquet o cotto. Inoltre scegliamone uno disinfettante e capace di eliminare germi e batteri. Poi diluiamolo in acqua secondo la proporzione indicata sulla confezione del prodotto. In ogni caso evitiamo che si formi della schiuma.

Continua la lettura
59

Pulire il pavimento

Una volta preparata l'acqua con il detersivo, si può procedere con la pulitura del pavimento, tenendo le finestre aperte. Si consiglia di lavare il pavimento durante giornate con clima secco, anche se fredde. In queste condizioni il pavimento si asciugherà più in fretta e senza aloni. Immergiamo lo straccio o lo scopettone nel secchio. Strizziamolo per eliminare l'acqua in eccesso. Poi passiamolo in un verso, per una certa superficie del pavimento. Ripetiamo sulla stessa area, ma nell'altro verso. Sciacquiamo lo straccio ogni volta che cambiamo zona. Se l'acqua diventa troppo sporca, cambiamola. Procediamo così finché avremo lavato tutti i pavimenti di casa.

69

Lavare un pavimento in vinile

Per lavare correttamente un pavimento in vinile, aspiriamo oppure spazziamo l'area. Assicuriamoci di lavare lo sporco dagli angoli e sotto gli elettrodomestici. Spesso non sono necessari detergenti ma se la sporcizia rimane, utilizzare del sapone per piatti miscelato in acqua tiepida. Usiamo la scopa o un panno morbido, strofiniamo delicatamente il pavimento. Le macchie ostinate possono richiedere l'utilizzo di una spazzola in setole di gomma. Usiamo degli asciugamani per pulire l'umidità in eccesso. Lasciamo asciugare completamente il pavimento. Assicuriamoci che il pavimento sia asciutto prima di camminarci al di sopra.

79

Lavare un pavimento in laminato

Per pulire un pavimento in laminato, spazziamo a fondo il pavimento. Dopodiché mescolare fino a una tazza di aceto per litro d'acqua nel secchio. Immergere il panno morbido nel secchio, facendolo saturare con la soluzione. Strizzare il panno nel secchio, rimuovendo quanta più umidità possibile. Pulire il panno umido sul pavimento, girandolo frequentemente. Risciacquare il panno nella soluzione quando si sporca o risciacquare nel lavandino prima di immergerlo nuovamente. Lasciare asciugare il pavimento all'aria prima dell'uso.

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come Lavare Il Pavimento In Mattonelle

Pulizia della Casa

Come lavare correttamente gli indumenti

Pulizia della Casa

Come lavare correttamente i capi bianchi

Pulizia della Casa

Come lavare un pavimento in quarzite

Pulizia della Casa

Come lavare un pavimento in granito

Pulizia della Casa

Come lavare correttamente un arazzo

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento in ceramica

Pulizia della Casa

Come pulire il pavimento dai bisogni del tuo animale domestico