theWOM

Come lavare correttamente i piatti

Di: Team O2O
Tramite: O2O 08/07/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come lavare correttamente i piatti

Dopo aver cucinato e assaporato il tuo pasto, sei di fronte al temuto compito di lavare i piatti. Puoi lavare i piatti a mano o utilizzare la lavastoviglie, ma indipendentemente dal metodo utilizzato, molti di noi non lavano correttamente i piatti. Facciamo errori che possono portare ad una serie di problemi, dovuti anche alla mancanza di igiene.
Vediamo insieme allora, come lavare correttamente i piatti.

27

Igienizza lavandino o lavastoviglie

Il primo errore da evitare assolutamente è l'utilizzo di un lavandino o sporco o di una lavastoviglie sporca. Il lavandino e la lavastoviglie devono essere puliti di tanto in tanto o finirai per rendere i tuoi piatti più sporchi di prima. 
I germi che risiedono nel lavandino o nella lavastoviglie potrebbero finire nei tuoi piatti. Quindi ogni volta che hai finito di lavare i piatti, igienizza il lavandino, con prodotti appositi, o se preferisci, con bicarbonato di sodio o aceto e sale. Anche la lavastoviglie va igienizzata di tanto in tanto, con prodotti appositamente formulati, con un lavaggio a vuoto alla massima temperatura, o con all' interno, una ciotola in cui avrai messo dell'aceto.

37

Usa acqua calda e poco sapone

Usare troppo sapone per lavare i piatti è un altro grande errore che fanno molte persone, oltre ad essere uno spreco inutile, è dannoso per l'ambiente. Dovrai utilizzare molta acqua per risciacquarli ed il rischio è che restino comunque dei residui. Per pulire correttamente i piatti, l'acqua calda semplice con un tocco di sapone è più che sufficiente. Inoltre, evita saponi o detersivi con candeggina, o altri antisettici aggressivi.

Continua la lettura
47

Rimuovi i residui di cibo quando usi la lavastoviglie

Se utilizzi la lavastoviglie è molto importante eliminare i residui di cibo dai piatti prima di caricarla. Ciò aiuterà la macchina a svolgere il lavoro in modo veloce ed efficace. Inoltre, impedisce ai batteri e altri microbi di proliferarsi all'interno della lavastoviglie.

57

Igienizza la spugna per il lavaggio a mano

Usare una spugna sporca è un altro errore di lavaggio. La spugna è infatti, un terreno fertile per i germi, quindi, cerca di mantenere le tue spugne pulite  lavandole con un sapone antibatterico dopo ogni uso e lasciandole al sole ad asciugare. Puoi anche mettere la tua spugna umida nel microonde per 30 secondi. Se hai l' abitudine di asciugare i piatti dopo averli lavati, assicurati di farlo con uno strofinaccio pulito ed asciutto. 

67

Non caricare troppo la lavastoviglie

Anche la lavastoviglie più costosa non sarà in grado di pulire a fondo piatti troppo vicini tra loro, quindi evita di caricarla troppo, altrimenti piatti e stoviglie in genere non saranno mai veramente puliti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sul web ci sono tante ricette di detersivi fai da te per dei lavaggi all'insegna del green

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare i piatti a mano

Pulizia della Casa

Come lavare i piatti con bicarbonato di sodio e aceto

Pulizia della Casa

Come lavare piatti e stoviglie senza detersivo

Pulizia della Casa

Come lavare i piatti di coccio

Pulizia della Casa

Come lavare correttamente gli indumenti

Pulizia della Casa

Come lavare i piatti senza detersivo

Pulizia della Casa

Come lavare i piatti in polpa di cellulosa

Pulizia della Casa

Come lavare i piatti con prodotti naturali