Come lavare correttamente i capi bianchi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Prima di prendere in considerazione come lavare correttamente i capi bianchi è fondamentale sapere la qualità del tessuto con cui sono stati confezionati: cotone, lana oppure fibre sintetiche. Logicamente i capi in cotone sono molto semplici da trattare; quelli di lana necessitano di maggiori cure, per le fibre sintetiche bisogna prestare attenzione ai consigli per il lavaggio. Leggendo questo tutorial si possono avere delle utili informazioni su come eseguire questa operazione.

26

Occorrente

  • Acqua,
  • saponi
  • detersivi specifici per le diverse macchie
36

Generalmente per lavare i capi di cotone bianco basta metterli in lavatrice con acqua ad una temperatura di 60° C. Attualmente non si ha bisogno di alte temperature in quanto si può lavare la biancheria con maggiore frequenza rispetto a quanto facevano le nonne. Queste ultime dovevano fare un lavoro abbastanza pesante per ottenere un semplice lenzuolo pulito. Oggi non si utilizzano più programmi a 90° C che rovinano il bucato, specialmente i capi in spugna. A volte si devono togliere delle macchie di vino, sugo, ecc. Su una tovaglia oppure un vestito. In questo caso è importante un prelavaggio; esso varia in base alla macchia che si deve eliminare. Sul web si può trovare la guida per la loro rimozione; dopo aver tolto le macchie e gli aloni si può procedere al normale lavaggio.

46

Per lavare i capi bianchi in lana è opportuno sempre un lavaggio a mano. Così facendo i capi non si infeltriscono; è consigliabile un ammollo in acqua fredda per qualche ora. Si devono lavare con acqua tiepida (40° C) ed utilizzare un detersivo liquido per la lana; poi si sciacqua 3/4 volte. Le macchie sulla lana si devono eliminare prima del lavaggio, senza strofinare il tessuto. Un altro pericolo da evitare è che la lana bianca diventi gialla. Per evitare ciò si deve fare l'ultimo risciacquo con acqua leggermente acidulata; poi si spreme il succo di limone in una bacinella e si immergono gli indumenti per circa un quarto d'ora. Successivamente si mettono ad asciugare su un piano all'aria, evitando i raggi diretti del sole. Se il lavaggio si fa in lavatrice occorre utilizzare il programma ed il detersivo specifico, senza centrifugare.

Continua la lettura
56

Se i capi bianchi sono in tessuti sintetici (nome generico che si usa per molti materiali) è indispensabile leggere molto attentamente i consigli di lavaggio che sono presenti sull'etichetta di ciascun capo. Generalmente viene indicato se i capi si possono lavare in acqua ad una temperatura massima di 30/40° C, l'utilizzo di detersivi non aggressivi e privi di enzimi, di non strizzare e di asciugare all'aria ed all'ombra.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • evita il più possibile l'uso della candeggina: indebolisce i tessuti e ne facilita l'ingiallimento
  • Pre-tratta le macchie in modo corretto
  • Documentati con altre guide

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire le spazzole per abiti

Arredamento

Guida ai tappeti moderni

Ristrutturazione

Come scegliere una vernice per il parquet

Ristrutturazione

Come mettere la moquette

Pulizia della Casa

Come pulire spazzole e spugne

Economia Domestica

Guida alla biancheria del corredo

Esterni

Come arredare il giardino in stile boho chic

Ristrutturazione

Come isolare e impermeabilizzare un terrazzo