Come lavare correttamente gli indumenti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Lavare correttamente i vestiti è un'abilità importante da imparare. È capitato a tutti di sbagliare un lavaggio mescolando bianchi e colorati, esagerando con la temperatura o impostando il programma sbagliato sulla lavatrice: se il danno si verifica su indumenti di poco valore poco male, ma nel caso si sia rovinato il vostro "vestito buono" allora sono guai. Fortunatamente il trattamento corretto dei capi non è così complicato, basta un po' di attenzione e buona volontà. Vediamo insieme come procedere.

26

Occorrente

  • Lavatrice
  • Detersivo o sapone per lavatrice
  • Sapone per lavaggio a mano
  • Bicarbonato
  • Bacinella
36

Come prima cosa controllate sempre l'etichetta presente sui vestiti. Se il capo è lavabile in lavatrice, bisogna impostare il programma relativo al tessuto. La divisione del bucato va fatta secondo il tessuto e il colore: i bianchi vanno separati da tutto il resto, mentre i colorati che non stingono possono anche andare insieme, compresi i jeans. Magliette, tute, pantaloni e quant'altro di cotone, fibra mista o sintetico possono essere lavati insieme se non sono molto sporchi mantenendo la temperatura a trenta gradi. Tuttavia il cotone può aver bisogno di un lavaggio energico ad una temperatura più elevata: in questo caso è consigliabile lavare separatamente, poiché l'eccessivo calore tende a danneggiare i tessuti sintetici.

46

La biancheria ha ovviamente bisogno di un programma di lavaggio più profondo, ma attenzione alla temperatura! Pizzi ed elastici potrebbero danneggiarsi irrimediabilmente rendendo slip o canotte inutilizzabili. Per uno sporco ostinato potete impostare il prelavaggio, aggiungere un disinfettante apposito o candeggiare (solo i bianchi), aggiungendo un cucchiaio di bicarbonato che non inquina quanto la candeggina. Mantenendo valida la divisione degli indumenti secondo il tessuto, si deve sempre prestare un'attenzione maggiore ai capi colorati: possono perdere colore rovinandone altri oppure rovinarsi con un programma troppo aggressivo. È perciò buona norma separarli anche per tonalità di colore, riducendo così al minimo gli imprevisti.

Continua la lettura
56

I capi di lana e seta sono delicati e dovrebbero essere lavati a parte, non insieme al cotone, che è più resistente. Se i capi sono colorati e c'è il rischio che disperdano il colore, è consigliabile l'uso dei foglietti "acchiappacolore". Bisogna ricordare che molti degli indumenti di questo tipo devono essere lavati a mano. Per quanto riguarda la lana basta adottare un metodo efficace e naturale: lasciare in ammollo per qualche minuto il capo in una bacinella di acqua tiepida con poco detersivo. Strofinate con delicatezza per eliminare eventuali macchie, aloni e sporco. Sciacquate in acqua tiepida fino alla completa rimozione del sapone. Strizzate senza torcere troppo, arrotolate in un asciugamano di spugna per assorbire l'acqua rimasta e stendete il capo orizzontalmente per evitare che il peso dell'acqua lo deformi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per uno sporco ostinato potete impostare il prelavaggio, aggiungere un disinfettante apposito o candeggiare (solo i bianchi), aggiungendo un cucchiaio di bicarbonato che non inquina quanto la candeggina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare il bucato a mano

Pulizia della Casa

Come fare il bucato dei bambini

Pulizia della Casa

Come fare il bucato

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini senza rovinarli

Pulizia della Casa

Come evitare che il lavaggio renda opachi i colori dei tuoi capi

Ristrutturazione

Come dividere le zone dell'ingresso dal soggiorno

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini di piuma in lavatrice

Economia Domestica

Come conservare i pomodori a pezzettoni