Come lavare capi acrilici in lavatrice

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Ecco qui una guida pratica e veloce, attraverso il cui aiuto poter essere in grado di imparare come e cosa fare, per lavare i capi che sono acrilici, in lavatrice, senza però incorrere in errori e possibili disastri, che finirebbero per compromettere la buona resa dello stesso lavaggio.
Si sa che vi sono dei capi d’abbigliamento, che risultano essere delicati e che per essere lavati in lavatrice, occorre prestare la massima attenzione ed anche la massima cura, in modo tale da non rovinarli. I capi acrilici, sono costituiti da un materiale molto particolare, che potrebbe facilmente essere rovinato durante il lavaggio, in particolar modo se questo avviene in lavatrice.
Ecco perché abbiamo deciso di parlarne in questa guida e dare i migliori consigli per effettuare dei lavaggi perfetti. Buona lettura.

29

Occorrente

  • lavatrice
  • lavaggio a 30°
  • detersivo per capi delicati ed in lana
  • ammorbidente
  • 2 cucchiaini di bicarbonato di soda
39

Iniziamo subito con il dire che tra i tessuti sintetici l’acrilico, è costituito da fibre sintetiche che vengono prodotte da acrilonitrile, che diventa proprio il suo elemento principale. Tra tutti i sintetici, l’acrilico è quello che è molto più vicino e simile alla lana. Proprio perché molto simile alla lana, tutti i capi acrilici sono particolari e delicati, specie nel tipo di lavaggio che possono affrontare.

49

Ma passiamo al vero e proprio passaggio del lavaggio in lavatrice. La prima cosa da fare è quella di prendere i capi acrilici e metterli all’interno del cestello della lavatrice. Chiudiamo il cestello e scegliamo il programma da eseguire. Per scegliere il giusto programma è bene ricordare che il lavaggio non dovrà mai superare come temperatura massima i 30°, perché in caso contrario rischieremmo di rovinare e infeltrire il materiale del capo.

Continua la lettura
59

Quindi scegliamo un lavaggio con temperatura sui 30°, evitiamo in ogni modo di eseguire il prelavaggio, perché questo passaggio finirebbe con il rovinare e restringere i capi in acrilico. Come detersivo è consigliabile fare ricorso ad uno che sia molto delicato ed adatto al genere di tessuto. Come quantità di detersivo da utilizzare, è bene usarne giusto due dita in un misurino., in maniera tale da non eccedere con le dosi e dover eseguire molti risciacqui.

69

Versiamolo nella vaschetta del detersivo ed aggiungiamoci anche circa due cucchiaini di bicarbonato di sodio, che aiuterà a mantenere il capo in perfetto stato ed anche morbido al tatto. Come ammorbidente, che donerà morbidezza e profumo al capo in acrilico, versiamone giusto un misurino, all’interno del suo scomparto.
Prima di avviare il programma, noi vogliamo consigliare di eliminare del tutto la centrifuga, perché potrebbe rovinare i capi in acrilico, anche se posta ai giri più bassi. Avviamo il programma di lavaggio ed attendiamo che finisca.

79

Una volta che il tutto sarà finito, estraiamo i capi in acrilico, strizziamoli un po’ con le mani e stendiamoli all’ombra, in modo tale che possano perdere tutte l’acqua in eccesso ed asciugare per bene. Evitiamo di porli a stretto contatto con i raggi del sole, in quanto potrebbero essere dannosi per l’acrilico. Grazie a questi semplici, ma utili e validi consigli, potremo essere in grado di lavare anche i capi acrilici in lavatrice, senza rischiare di rovinarli ed essere costretti a gettarli via!

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavare i capi in acrilico, in lavatrice, è un modo per imparare cosa sia un tessuto delicato e non rischiare di rovinarlo per sempre.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare i capi colorati in lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare i filati acrilici

Pulizia della Casa

Come lavare i capi a mano

Pulizia della Casa

Come lavare a mano i capi delicati senza rovinarli

Pulizia della Casa

Come suddividere i capi in lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare al meglio i nostri capi

Pulizia della Casa

Come lavare correttamente i capi bianchi

Pulizia della Casa

Come lavare i capi bianchi con la candeggina