Come lavare bene i vetri

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Pulire i vetri di casa costa tempo, fatica ed impegno. Sulla superficie si annidano polvere, acqua piovana nonché le impronte dei bambini. Per eliminare opacità e sporcizia serve olio di gomito! Molti detergenti promettono ottimi risultati. Tuttavia, gli aloni si formano proprio dai residui di questi igienizzanti. Inoltre, i prodotti chimici danneggiano l'ambiente circostante e sono pericolosi per l'uomo. Scatenano reazioni allergiche e problemi alla respirazione. Per ottenere buoni risultati nel rispetto della natura, puoi affidarti a soluzioni semplici ed ecologiche. Ecco come lavare bene i vetri delle finestre o delle porte con il minimo sforzo.

27

Occorrente

  • Un secchio con acqua calda
  • Panni in microfibra
  • Un detergente per vetri
  • Per preparare un detergente naturale: mezzo bicchiere d'acqua, mezzo di alcool e metà bicchiere di aceto
37

Preliminari

Per lavare bene i vetri di porte e finestre, particolarmente esposti allo smog, spolverali prima con un panno pulito. In questa maniera, non trascinerai la polvere su tutta la superficie. Con questo accorgimento potrai risparmiare tempo e fatica. Lo sporco più evidente verrà trattenuto dalle fibre del panno. Successivamente, prendi uno strofinaccio morbido. Bagnalo con dell'acqua calda, strizzalo e passalo sui vetri. Parti dai lati, verso il centro. Dopo i preliminari, utilizza un buon detergente. Scegline uno già pronto (disponibile in commercio a prezzi talvolta competitivi) oppure preparane uno in casa.

47

Detergente naturale

Puoi pulire i vetri di casa con un prodotto totalmente naturale ottenendo risultati straordinari. Rispetterai la natura ed i tuoi cari, evitando pericolose inalazioni di componenti chimici. Per la realizzazione ti basteranno degli ingredienti facilmente reperibili in casa. Pertanto, procurati una bottiglietta con spruzzatore. Versaci mezzo bicchiere d'acqua, mezzo di alcool e metà bicchiere di aceto (va bene anche l'ammoniaca). Agita per bene e spruzza il composto sui vetri. Lava accuratamente le superfici con una spugna. Poi con della carta di giornale, ottima per non lasciare aloni, asciuga i vetri in verticale e poi in orizzontale. Prosegui fino a completa asciugatura.

Continua la lettura
57

Lucidatura

Per completare la pulizia dei vetri, prendi un panno in tela di cotone oppure in microfibra. Evita assolutamente la stoffa perché lascia piccoli filamenti, aloni e striature. Passalo delicatamente ma con decisione sui vetri. Questo accorgimento è ideale per lucidare le superfici di finestre o porte. Adesso le tue vetrate risplenderanno come non mai! Le nostre nonne le lavavano nelle ore meno calde della giornata e senza il sole. In questo modo evitavano gli antiestetici aloni. È un segreto validissimo anche ai giorni nostri. Non ti resta che provare per credere!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preferibilmente lava i vetri in ore in cui non batte il sole sulla superficie
  • La microfibra a differenza di altri panni non lascia pelucchi. Di conseguenza nemmeno aloni né striature

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Come lavare i vetri con i giornali

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri con prodotti naturali

Pulizia della Casa

5 modi per pulire i vetri senza detersivi

Pulizia della Casa

Come rimuovre gli aloni dai vetri

Pulizia della Casa

Come pulire i vetri con la carta di giornale

Pulizia della Casa

Come far splendere i vetri

Pulizia della Casa

Consigli per la pulizia dei vetri