Come lavare al meglio i nostri capi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Fare il bucato è un rito molto antico che si è evoluto nel tempo, ma farlo al meglio senza incappare in errori che possono rovinare il maglione preferito o il vestito che piace tanto al proprio bambino richiede conoscenza ed organizzazione. Successivamente si possono ottimizzare i risultati per lavare al meglio i nostri capi. Questo tutorial ha l'obiettivo di dare delle informazioni su come si può raggiungere questo risultato.

27

Occorrente

  • lavatrice o bacinella
  • detergenti e smacchiatori
  • ammorbidente/foglietti acchiappacolore/sacchetti per biancheria delicata (opzionali)
37

Per un ottimo lavaggio bisogna utilizzare 2 tipi di detergente: uno per il bucato senza troppe esigenze ed uno per capi delicati. Un detersivo in polvere è generalmente più efficace, ma può lasciare residui in lavatrice o non sciogliersi completamente nel lavaggio a mano. È necessario uno smacchiatore se le macchie non sono fresche; esso può essere in polvere o liquido. Poi, è opportuno utilizzare un ammorbidente ipoallergenico per chi ha la pelle delicata o per i capi dei bambini. In alternativa si può usare l'acido citrico che è reperibile in farmacia o nei negozi di prodotti ecologici. Se si decide di lavare in lavatrice la biancheria delicata bisogna utilizzare gli appositi sacchetti. Un'utilissima invenzione sono i fogli acchiappacolori utili per i capi che non mantengono il colore a 60° C.

47

Quando si ha tutto l'occorrente vale la pena informarsi per capire il significano dei simboli sulle etichette dei tessuti. È consigliabile leggere il manuale d'uso della lavatrice; i programmi per capi delicati possono evitare troppi lavaggi manuali e l'impostazione corretta della temperatura evita gli imprevisti che allungano i tempi previsti per poter indossare nuovamente capi. Se si hanno dei dubbi è meglio un lavaggio meno accurato senza danni che un maglione infeltrito irreparabilmente. Inoltre, è opportuno conoscere la durezza dell'acqua nella zona in cui si vive (l'acqua calcarea richiede dosi maggiori di detersivo, lascia aloni sulle stoviglie ed è facilmente riconoscibile). Comunque esistono appositi test che sono reperibili nei negozi di idraulica e fai da te.

Continua la lettura
57

Se si decide di lavare in lavatrice bisogna dividere i capi in base al colore. Il beige va bene insieme al grigio chiaro se la temperatura è al massimo di 60° C, specialmente se si hanno a disposizione i fogli acchiappacolore. Altrimenti i 40° C danno la possibilità di unire colori simili senza troppi rischi. I capi nuovi rischiano di perdere colore più facilmente come quelli con colori accesi. È opportuno omologare il carico per evitare imprevisti (seta e lana si devono lavare con programmi specifici). Eventuali macchie richiedono un pre-trattamento con lo smacchiatore; bisogna dosare il detergente ed aggiungere l'ammorbidente nella vaschetta. Per il lavaggio a mano si deve riempire una bacinella a metà con acqua a temperatura media (bassa se i tessuti sono delicati) ed aggiungere il detersivo che si deve sciogliere tutto prima di inserire i capi.

67

Il lavaggio è terminato; a questo punto si deve aprire l'oblò della lavatrice oppure svuotare la bacinella del lavaggio a mano. È importante stendere i capi in tessuto delicato orizzontalmente; essi si devono appoggiare su una delle ali laterali dello stenditoio. Se gronda molta acqua è consigliabile mettere una bacinella oppure un tappetino sotto lo stenditoio. In ogni caso non bisogna stendere i capi direttamente sotto i raggi solari in quanto si possono sbiadire i colori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare i capi a mano

Pulizia della Casa

Come lavare i capi bianchi con la candeggina

Pulizia della Casa

Come lavare i capi di velluto in lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare correttamente i capi bianchi

Pulizia della Casa

Come lavare capi acrilici in lavatrice

Pulizia della Casa

Come Lavare I Capi Di Lana

Pulizia della Casa

Come lavare i capi in lana d’angora

Pulizia della Casa

Come fare a lavare ed asciugare i capi di lino