Come lavare a secco i vestiti in casa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si deve lavare dei vestiti realizzati con tessuti delicati, per evitare i costi della lavanderia, dei detersivi e il consumo di energia elettrica (quando si utilizza la lavatrice), è possibile farlo in casa seguendo però delle specifiche linee guida, sfruttando anche dei prodotti naturali di facile reperibilità. Nella guida che segue vi saranno a tal proposito forniti alcuni consigli su come lavare a secco i vestiti in casa.

26

Occorrente

  • Aceto di vino bianco
  • Acqua pulita
  • Panno di tela bianco
  • Limone, sale e bicarbonato di sodio
  • Panno in microfibra
36

Il lavaggio a secco è un modo efficiente per detergere gli abiti, specialmente se si tratta di quelli realizzati con tessuti delicati e che non possono essere lavati solamente in acqua, ma necessitano di un processo più complesso. Come prima cosa bisogna assicurarsi che l'indumento sia effettivamente idoneo a questo tipo di lavaggio, e ciò è visibile sull'etichetta con il relativo simbolo di un cerchio. Alcuni capi, specie se di marca, sono corredati di una mini guida in cui sono presenti delle dettagliate istruzioni per il lavaggio che se a secco viene indicato con varie lettere e corredato da consigli e prodotti idonei al tipo di fibra.

46

I prodotti normalmente utilizzati per eliminare lo sporco in questo processo di lavaggio a secco sono essenzialmente dei solventi, come ad esempio il percloroetilene che tuttavia è di difficile reperibilità, per cui potete usare dei detergenti alternativi e sicuramente più naturali e meno nocivi. Una volta trovato il prodotto giusto, prendete il vestito da pulire a secco e appoggiatelo su un piano di lavoro opportunamente coperto da una incerata, per evitare che si rovini. Mescolando poi acqua gassata, aceto di vino bianco e del bicarbonato di sodio, otterrete una sostanza cremosa, che con un batuffolo di cotone dovrete tamponare leggermente sulle macchie presenti. Dopo aver asportato la macchia e l'alone, potete poi pulirlo con un panno bianco e umido, prima di metterlo al sole per farlo asciugare.

Continua la lettura
56

Una volta asciutto, il vestito deve essere stirato secondo le indicazioni che troverete all'interno dell'etichetta o nel piccolo manuale allegato. Tuttavia, se non ci sono delle macchie ben evidenti, è il caso di trattarle con una soluzione a base di succo di limone mescolato con del sale. Il composto diventato cremoso va strofinato leggermente sulla zona interessata dalla macchia e lasciato in posa per circa mezz'ora. Trascorso il tempo necessario, la sostanza pulente va eliminata dal vestito e successivamente ripulita utilizzando un panno in microfibra di colore bianco leggermente inumidito con acqua fresca e pulita. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Trascorso il tempo necessario, la sostanza pulente va eliminata dal vestito e successivamente ripulita utilizzando un panno in microfibra di colore bianco leggermente inumidito con acqua fresca e pulita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare un peluche a secco

Pulizia della Casa

Come lavare i vestiti a mano

Pulizia della Casa

Come lavare i tappeti a secco

Pulizia della Casa

Come lavare vestiti in pelle

Pulizia della Casa

Come usare il bicarbonato per lavare i vestiti

Pulizia della Casa

Come lavare a mano i vestiti

Pulizia della Casa

Come Smacchiare A Secco

Pulizia della Casa

Come eliminare i pidocchi da vestiti e lenzuola