Come lavare a mano le pentole

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

È sempre più ampia la diffusione di elettrodomestici tecnologicamente avanzati per le pulizie di casa. Sono un aiuto non da poco, poiché permettono di ottimizzare al meglio i tempi. Inoltre, permettono di fare meno fatica nelle faccende domestiche. Nonostante ciò, per determinate operazioni, è indispensabile un intervento manuale. In questa guida, vi forniremo una serie di indicazioni utili per poter lavare perfettamente pentole e padelle a mano. Non sempre è necessario usare troppo olio di gomito. Bastano i giusti prodotti ed attrezzi per la pulizia per ottenere ottimi risultati. Scopriamo insieme, passo dopo passo, come procedere nel dettaglio.

27

Occorrente

  • Limone
  • Polvere di pomice
  • Aceto
  • Bicarbonato
  • Detersivo
  • Spray per forno
  • Sale grosso
  • Olio
  • Farina gialla
  • Candeggina
  • Spicchio d'aglio
  • Bucce di patata
37

Analizziamo per prime le pentole di alluminio. Se sono nuove, prima di utilizzarle per cucinare, fate bollire al loro interno del latte. In seguito, per evitare che anneriscano, aggiungete qualche goccia di succo di limone all'acqua che bolle. Per renderle lucide, dovete passarle con mezzo limone o sfregarle con polvere di pomice. Se vi accorgete che il fondo delle pentole è coperto di calcare, impiegate una soluzione composta da acqua ed aceto o succo di limone. Se sono incrostate, fate bollire un dito di aceto per alcuni minuti finché lo sporco non si stacca. In alternativa, lasciate le pentole per una notte con il fondo coperto di bicarbonato. Se l'incrostazione è molto tenace, copritela con la schiuma dello spray per il forno.

47

Vediamo, adesso, le pentole in acciaio inox. Per renderle lucide impiegate l'aceto caldo ed un prolungato risciacquo. Per quelle a pressione dovete aver cura di aggiungere all'acqua di cottura qualche goccia di limone. Tale accorgimento non le farà divenire scure all'interno. Asciugatele bene e non chiudetele ermeticamente per evitare le formazione di cattivi odori. Le pentole di rame, invece, potete pulirle con una pasta costituita da quattro cucchiai di farina gialla ed un bicchiere di aceto. Per interventi su pentole teflonate, non usate oggetti che possano scalfirne il rivestimento. Se sono appena acquistate, passatele nell'olio.

Continua la lettura
57

Le pentole di ferro vanno sfregate con sale grosso, pulite con carta da pane o da cucina. Se avete delle pentole smaltate e di porcellana che sono diventate scure, potete sbiancarle facendo bollire acqua e perborato al loro interno. In alternativa usate acqua e candeggina. I tegami di coccio, se sono nuovi, dovete sfregarli dentro e fuori con uno spicchio d'aglio. Dovete, poi, riempirli d'acqua e portarli lentamente ad ebollizione. Non dovete lavarli con acqua troppo calda e, di tanto in tanto, è opportuno che facciate bollire del latte per pulirli bene. Per deodorare le pentole, fate bollire delle bucce di patata. Non utilizzatele se la vernice interna è scrostata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordarsi che i rimedi naturali sono sempre da preferire ai detersivi e altroi prodotti chimici

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come usare le pentole di coccio

Pulizia della Casa

Come pulire le pentole antiaderenti

Economia Domestica

Come mantenere al meglio le pentole di alluminio

Economia Domestica

Come scegliere le pentole

Economia Domestica

Come sistemare le pentole in cucina

Pulizia della Casa

Come eliminare le incrostazioni dalle pentole

Economia Domestica

Come scegliere le pentole da cucina

Pulizia della Casa

Come pulire le pentole di ottone