Come lavare a mano le giacche di cuoio

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Con l'arrivo della bella stagione, si abbandonano cappotti e giacconi pesanti per passare ad indumenti più leggeri ed adatti al periodo. Le giacche di cuoio ne sono un esempio. Oltre a non passare mai di moda, sono molto comode e versatili, poiché si adattano perfettamente a differenti stili senza risultare mai fuori luogo. Gli amanti delle moto, sanno bene che l'abbigliamento in pelle è il migliore per lunghi e brevi viaggi sulle due ruote. L'unico neo di questi capi, è l'estrema delicatezza. Vanno trattati in modi particolari onde evitare di comprometterne il materiale e rovinarli. A tale proposito, in questa guida, vi illustreremo come lavare a mano questo tipo di tessuto in modo semplice, veloce e sicuro. Scopriamo insieme, nei prossimi passi, come procedere nel dettaglio.

28

Occorrente

  • spugnetta mordiba
  • detergente delicato
  • spray secco per pelle
  • spazzola morbia per pelle
  • pezza di cotone
  • latte detergente
  • olio
38

Quando ci si trova davanti ad una giacca in cuoio da pulire, il primo istinto è quello di portarla a lavare o smacchiare nella tintoria di fiducia. In realtà, con qualche piccolo accorgimento, si può provare ad intervenire da soli, proprio come si può fare con qualsiasi altro tipo di indumento. La prima cosa fondamentale da fare, nel momento in cui si decide di operare in casa, è quello di leggere con molta attenzione le indicazioni riportate sull'etichetta del capo. Bisogna controllare bene ed accertarsi che possa essere immerso in acqua. Se non vengono poste limitazioni in merito, si può procedere come di seguito descritto.

48

Per prima cosa, testate in un angolo nascosto della giacca la reazione che ha il tessuto una volta messa in contatto con il liquido. Se tende ad assorbirla, evitate di immergerla completamente. Munitevi di una spugnetta morbida, inumiditela e metteteci sopra una leggera quantità di detersivo neutro delicato. Strofinate delicatamente la superficie, fino a lavarla tutta. Risciacquate la pezza e passate a rimuovere il sapone dal tessuto. Fatelo sempre con gesti molto leggeri. Troppa pressione potrebbe rovinare il cuoio. Una volta terminato, sistemate la giacca su di una gruccia e fate asciugare come un capo comune. Non stendete al sole diretto.

Continua la lettura
58

Se praticando il test, avete visto che l'acqua scorre via senza impregnare il tessuto, potete tranquillamente procedere con il lavaggio in acqua classico. Prendete una bacinella abbastanza grande da poter contenere la giacca ed operare in maniera agevole. Riempitela di acqua tiepida e mettete un po' di detergente molto delicato. Immergete il capo completamente e lasciate in ammollo qualche minuto. Lavatelo strofinando con molta delicatezza. Risciacquate con cura e mettete a stendere sempre su di una gruccia in legno in una zona protetta dai raggi solari. Evitate di strizzare con troppa energia l'indumento.

68

Nel caso fosse riportato chiaramente sull'etichetta di lavare senza acqua, procuratevi uno spray secco specifico per cuoio e spruzzatelo sul tutta la superficie della giacca. Lasciate agire per il tempo riportato sulla confezione e rimuovete le pellicola formatasi con una spazzola morbida per capi in pelle. In entrambi i casi, dopo aver lavato l'indumento, è bene passare dei prodotti che aiutino a ravvivare il tessuto e a mantenerlo sempre in ottimo stato. Passatevi sopra una pezza di cotone imbevuta di latte detergente o dell'olio di oliva ed insistete sulle zone che si presentano particolarmente secche. Potete ripetere questa operazione una volta al mese.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • testate sempre piccole zone prima di procedere su tutto il capo
  • rimuovete bene il detersivo per evitare la formazione di antiestetiche macchie bianche

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

5 errori da evitare nello stirare le giacche

Economia Domestica

Come lavare le tende in base al tessuto

Economia Domestica

Come lavare gli zaini

Economia Domestica

Come lavare un giubbino in ecopelle

Economia Domestica

10 trucchi per lavare i jeans senza rovinarli

Economia Domestica

Come lavare la seta in lavatrice

Economia Domestica

Come lavare le bambole

Economia Domestica

Come lavare i tessuti in seta