Come lavare a mano i capi delicati senza rovinarli

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Lavare a mano i capi delicati è il modo migliore per non rovinarli e, nella maggior parte dei casi, il più indicato per mantenere le fibre sempre perfettamente elastiche e per mantenerle più a lungo nel tempo. Come sappiamo benissimo, infatti, la lavatrice implica un trattamento in un certo senso aggressivo, soprattutto se corredata da centrifuga a giri eccessivi. Per non fare errori, rischiando di rovinare i vestiti, leggi sempre con attenzione le etichette: queste sono preziose alleate di tutti i nostri capi di abbigliamento preferiti.
Vediamo dunque, con questa guida, come lavare a mano i capi delicati senza rovinarli.

26

Occorrente

  • Capi delicati da lavare
  • Acqua
  • Detergente apposito
36

Per lavare a mano i capi delicati senza rovinarli le etichette ti suggeriscono di evitare la lavatrice e la centrifuga. Anche un solo tentativo fallito potrebbe portarti a rovinare definitivamente camicette, pantaloni o maglie, soprattutto se si tratta di capi in lana o in seta. Prediligi il lavaggio a mano in acqua fredda, meno aggressivo e più gestibile rispetto ad un normale lavaggio in lavatrice. Un'altra componente importante da considerare, infatti, è la temperatura.

46

L'acqua non deve essere mai troppo calda per il lavaggio di capi delicati, altrimenti si rischia di rovinarli definitivamente (ad esempio lavare capi delicati come quelli in lana a temperature superiori ai 40°C causa l'infeltrimento delle fibre che renderanno inutilizzabile il vostro indumento). Fai attenzione a non dimenticartene. Anche la temperatura consigliata per il lavaggio di qualsiasi capo è di solito indicata sull'etichetta. Quindi, come regola generale ricordati di non superare mai i 30-40°C. Usa sempre un detersivo specifico per i delicati. Per la lana esistono degli appositi detersivi anti-infeltrenti.

Continua la lettura
56

Un ottimo trucco casalingo per evitare che i capi di abbigliamento delicati si rovinino è il seguente: immergi il capo in una bacinella abbastanza capiente riempita con semplicissima acqua tiepida e, ad essa, aggiungi un tappo di detersivo per i piatti. Dopo avere provveduto al lavaggio accurato del vestito, maglia, pantalone, maglione eccetera, sciacqualo con abbondante acqua fredda. Prima però lascialo per almeno mezz'ora in immersione così da eliminare ogni traccia di sporco che si scioglierà man mano. Lascialo scolare per eliminare la maggior parte dell'acqua, quindi avvolgilo in un asciugamano per strizzarlo e stendilo in orizzontale sulle corde dello stendino. È una tecnica infallibile che vi permetterà di avere cura dei vostri abiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare i capi fatti a mano

Pulizia della Casa

Come asciugare i capi delicati

Pulizia della Casa

Come lavare i maglioni di lana più delicati

Pulizia della Casa

Come lavare i cuscini senza rovinarli

Pulizia della Casa

Come lavare capi acrilici in lavatrice

Pulizia della Casa

Come lavare a mano i vestiti

Pulizia della Casa

Come lavare al meglio i nostri capi

Pulizia della Casa

Come lavare i capi di velluto in lavatrice