Come lastricare un vialetto per il passaggio auto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lastricare un vialetto per il passaggio della propria auto in totale autonomia, è un'opera abbastanza semplice da eseguire; inoltre, realizzando la lavorazione con le proprie mani, è possibile ottenere un notevole risparmio evitando le spese di manodopera. Tuttavia, per portare a termine l'operazione con successo, è necessario disporre di una certa manualità in questo genere di lavori, ma seguendo alcuni facili consigli, anche chi non ha mai eseguito nulla di simile può riuscirci. Avete deciso di creare un piccolo viale nella vostra proprietà per potervi passare con l'automobile? Se vi occorre qualche suggerimento, continuate la lettura: vi spiegheremo come procedere.

27

Occorrente

  • malta cementizia, asse per stendere la malta (di lunghezza adeguata all'ampiezza del viale) paletti, lastre per la copertura del viale, zappa, pala, livella
37

Considerare importanti aspetti

Innanzitutto, accertatevi di realizzare un'opera adeguatamente funzionale: un vialetto per il passaggio dell'auto, deve disporre di una larghezza di circa un paio di metri, poiché deve ovviamente corrispondere all'ampiezza standard di una vettura; se poi si desidera provvedere anche alla creazione di uno spazio per far salire sul mezzo le persone e farle scendere, occorre aggiungere un altro metro (cinquanta centimetri per fiancata). Un altro aspetto da considerare è la razionalità: il percorso deve condurre all'eventuale garage o posto auto, tramite un tragitto il più breve possibile. È poi molto importante che il materiale utilizzato sia caratterizzato da un'adeguata solidità.

47

Preparare l'occorrente

Iniziate a munirvi di tutto l'occorrente: presso un Centro ben fornito per il 'fai da te', acquistate sia la sufficiente quantità di malta cementizia già pronta e sia il rivestimento necessario per la copertura del viale: per gli esterni sono particolarmente indicate le lastre in forme irregolari di robustissimo porfido, da posizionare in maniera tale da riempire tutti i vari spazi. Per la quantità necessaria dell'intero materiale, chiedete eventualmente un consiglio all'addetto al reparto. Procuratevi alcuni sottili paletti, una livella, un'asse per spianare la malta, una zappa e una pala.

Continua la lettura
57

Eseguire il lavoro

Ora iniziate il vostro lavoro: dopo aver segnato il percorso con i paletti, prendete la zappa e scavatelo ricavando una profondità di circa 10 centimetri, creando dei bordi perfettamente regolari. Con la pala, versate nello spazio appena scavato l'apposita malta cementizia, formando uno strato di circa 4 centimetri di spessore, spianandolo bene con l'asse. Disponete sul cemento le lastre di pietra, sistemandone le forme in maniera tale da ricoprire l'intera superficie e controllandone di volta in volta la pendenza con la livella (regolate subito le eventuali parti non in linea). Adesso, con una vecchia scopa cercate di togliere dalle fughe la malta ancora fresca che fuoriesce. Infine, estraete i paletti dal terreno e poi lasciate asciugare perfettamente il viale così lastricato per il tempo indicato sulla confezione della malta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete anche preparare voi stessi la malta, ma quella pronta è molto più pratica, specialmente se non si dispone di un'impastatrice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come creare un vialetto di pietra

Esterni

Come lastricare un portico

Esterni

Come lastricare un patio

Esterni

Come progettare il vialetto d'ingresso

Esterni

Come asfaltare un vialetto

Esterni

Come piazzare un vialetto nel giardino

Esterni

Come illuminare il vialetto del giardino

Esterni

Come fare un vialetto di ghiaia in giardino