Come lastricare un portico

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete una casa rurale con annesso un portico che intendete restaurare, potete farlo posando delle piastrelle di vario genere come ad esempio in pietra naturale o con dei mattoni. Il lavoro non è difficile, e richiede soltanto l'utilizzo di alcuni materiali ed attrezzi specifici. A tale proposito, ecco un guida su come lastricare un portico.

27

Occorrente

  • Pietre o mattoni
  • Malta e cemento
  • Cazzuola
  • Frattazzo
  • Intonaco
  • Collante
  • Flex
  • Flatting opaco
  • Stucco murale
37

Posare l'intonaco

Dopo aver scelto la tipologia di copertura, per prima cosa è necessario restaurare le pareti e la pavimentazione del portico, usando un mix a base di malta e cemento che vi consente di eliminare eventuali fessure o cavità. Detto ciò dopo averne atteso l'essiccazione, procedete con la posa di un intonaco che oltre a rendere le superfici lisce e setose, serve anche come base per la posa dei laterizi che avete scelto. In entrambi i casi, l'uso di una cazzuola e di un frattazzo sono vivamente consigliati.

47

Tagliare e sagomare i mattoni

Se la scelta dei materiali per lastricare il portico è ricaduta sui mattoni, per la posa è necessario tagliarli di varie forme per renderli adattabili alla superficie, senza creare un particolare ingombro, che tra l'altro potrebbe restringere eccessivamente l'intero perimetro della struttura. Premesso ciò, dopo la posa dell'intonaco che funge da primer, potete procedere con il taglio dei mattoni rossi (usando un flex) rendendoli con la faccia a vista. Nello specifico si tratta di dividerli giusto in 3 parti, in modo da ottenere altrettanti listelli con uno spessore di 5 centimetri cadauno. Questi ultimi vi serviranno per rivestire le parti lineari del portico e la pavimentazione, mentre per seguire le linee della volta e gli spigoli, potete procedere come di seguito descritto oppure visualizzando il video annesso. Quest'ultimo nello specifico può ritornare utile proprio per la tipologia di taglio dei mattoni, accuratamente descritta.

Continua la lettura
57

Procedere con la posa dei mattoni

Una volta che avete a disposizione un gran numero di mattoni e di diverse sagome, non vi resta che applicare sul retro di ogni singolo pezzo del collante e procedere con la posa alternata quindi tipica proprio di quelli con faccia a vista. La distanza tra ognuno dei listelli la potete personalizzare, ed il consiglio in merito è di procedere in base alla grandezza della parete allargandovi con le fughe se sono piuttosto ampie, oppure restringendole se la parete è di piccole dimensioni. Per terminare il lavoro che vi consente di lastricare il portico, non vi resta che stuccare tra le giunture dei mattoni, e poi impermeabilizzarli con del flatting opaco trasparente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Consigli per abbellire un portico

Esterni

Come costruire un portico

Esterni

Come lastricare un patio

Esterni

Come arredare il portico in inverno

Esterni

Come pavimentare un portico

Esterni

Come Lastricare Su Terra Alla Giapponese

Esterni

Come lastricare un vialetto per il passaggio auto

Esterni

Come Selciare I Viali Intorno Alla Casa