Come lastricare un patio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il patio consiste in uno spazio caratterizzato da determinate peculiarità: può trattarsi di un porticato o di un loggiato, tramite cui si accede negli interni di una qualsiasi tipologia di edificio; tale spazio presenta normalmente parti coperte e altre scoperte, spesso abbellite con una fontana, con qualche statua, delle aiuole o con altri elementi decorativi per esterni. Come si può lastricare correttamente un patio, scegliendo il materiale adatto? Se disponete di un poco di manualità in questo genere di lavori, seguite i prossimi passi: potrete trovarvi qualche utile suggerimento.

26

Occorrente

  • lastre di pietra, malta (sabbia mista a cemento), una livella, una pala, un rotolo di nastro da delimitazione e diversi paletti.
36

Preparare l'occorrente

Un patio ben lastricato rappresenta un elemento di grande importanza per la propria casa, poiché riesce spesso a costituire una specie di prolungamento di un ambiente adiacente. Tale spazio può essere utilizzato per creare un piccolo salotto o per consumare qualche pasto all'aperto, ma anche per posteggiare una bici oppure per ricoverare i giocattoli dei bambini. Per ottenere una pavimentazione particolarmente resistente e bella da vedere, una buona soluzione può essere quella di lastricare il vostro patio con lastre di pietra di diverse dimensioni, un materiale perfetto per gli spazi esterni. Dopo aver misurato l'area da rivestire, recatevi presso un Centro per il 'fai da te' e acquistate la necessaria quantità di rivestimento, chiedendo eventualmente un consiglio al venditore. Vi servirà poi della malta (scegliete il preparato di sabbia mista a cemento), una livella, una pala, un rotolo di nastro da delimitazione e diversi paletti.

46

Livellare il terreno

Per lastricare correttamente il patio, dovete innanzitutto delimitare lo spazio da trattare, utilizzando un numero sufficiente di paletti e applicando il nastro da delimitazione. È però necessario che il terreno da rivestire sia adeguatamente livellato, ma bisogna avere cura di non limitarsi semplicemente a spianarlo (usando la pala): occorre provvedere a praticarvi una pendenza di un paio di centimetri per metro, utilizzando la livella; si tratta di un passo indispensabile per far defluire l'acqua utilizzata per le pulizie o quella trasportata dalla pioggia.

Continua la lettura
56

Completare il lavoro

Preparate la malta utilizzando la miscela già pronta di sabbia e cemento, aggiungendovi la necessaria quantità d'acqua indicata sulle istruzioni riportate sulla confezione; stendete quindi l'impasto ottenendo uno strato di circa due centimetri. Ora iniziate a sistemarle le lastre di pietra in varie misure in maniera tale da ricoprire tutti gli spazi e procedete avanzando poco a poco sino a ricoprire tutti gli spazi, anche i più piccoli (cercate di non lasciare parti vuote!). Terminare il lavoro estraendo i paletti precedentemente inseriti nel terreno e fate asciugare completamente il lavoro: il pavimento del vostro patio adesso è perfetto
.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete anche scegliere diverse tipologie di materiali , ma la robustezza della pietra la rende particolarmente indicata per gli estrni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come lastricare un portico

Esterni

Come impermeabilizzare il patio

Esterni

Come riparare un patio lastricato

Esterni

Scegliere i mobili per il patio

Esterni

Come costruire un tetto per il patio

Esterni

Consigli per impermeabilizzare il patio

Esterni

Come illuminare un patio

Esterni

Come pulire un patio in legno