Come lastricare un cortile

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Andare a lastricare il proprio cortile, produce ottimi vantaggi. Nel mercato è presente una svariata gamma di materiali differenti per andare a realizzare pavimentazioni di diverso tipo. Prima di andare a lastricare il cortile, bisogna verificare che non siano presenti delle tubature, o comunque fili che durante il lavoro potrebbero andare a rovinarsi e, successivamente, rompersi. Misurate l'intera area e disegnate il progetto in scala. Determinate il tipo e la dimensione dei mattoni che intendete utilizzare. Delineate la zona da lastricare con dello spago. Impiegate del legname per marcare i bordi nell'area dell'edificio e contrassegnate le zone curve con delle stringhe. In questa guida andrò a spiegare passo passo le informazioni necessarie per comprendere come lastricare un cortile.

28

Occorrente

  • Mattoni, sabbia, scopa, ghiaia, metro, compattatore piatto, sistemi di ritenuta
38

Dovete necessariamente andare a determinare la pendenza di cui avrete bisogno per il vostro lavoro. Nel caso in cui vorrete far defluire l'acqua ad una velocità di circa 2,5 centimetri per ogni 6 metri di pavimentazione, la lastricata dovrà essere forzatamente in pendenza. Andate, quindi, a calcolare l'esatta posizione del punto più alto della pavimentazione. Scavate l'area. Se lavorate in una zona ampia, vi consiglio d'utilizzare un piccolo escavatore per andare a rimuovere il materiale; sarà necessario scavare con le finitrici almeno 10 cm di profondità per ricavare il materiale di riempimento. Ad esempio, se le finitrici presentano uno spessore di 2 centimetri, bisogna scavare fin quando non si raggiungono i 15 cm di profondità (i cortili di traffico più elevati forniscono un livello di riempimento più profondo).

48

Nella parte sottostante del piano di scavo, andate a comprimere in modo deciso il terreno. Qualora il cortile da lastricare sia decisamente vasto, utilizzare un compattatore piatto. Realizzate con un materiale come la ghiaia, una fondazione, lasciando libera la parte superiore. In ogni fase di posa della fondazione, dovrete andare a calcolare il grado necessario per la preparazione. Proseguite compattando la ghiaia bagnando ogni 3 centimetri il terreno. Assicuratevi che la ghiaia sia ben solida e che non si sposti.

Continua la lettura
58

Eseguite una linea che parta dal punto più alto del grado di pendenza, al punto più basso, per poi accertarvi d'aver raggiunto la pendenza da voi desiderata. Per farlo, misurate dalla parte superiore della linea di grado, con intervalli di circa 50 centimetri. Installate i sistemi di ritenuta (è possibile acquistare le restrizioni nei negozi di forniture per l'edilizia) fuori dai margini del progetto. Stabilite uno strato di sabbia in cima alla ghiaia. Assicuratevi che la parte superiore di ciascuno degli apparati sia all'altezza necessaria per il grado richiesto. Proseguite andando a riempire con della sabbia, ogni sezione.

68

Ora, andate a rimuovere i tubi, per poi colmare le lacune con la sabbia. La superficie dovrà risultare completamente liscia. Usate una sega per tagliare i mattoni, in modo che possano adattarsi perfettamente alle curve per completare le bordure. Utilizzate una scopa per poter eliminare la sabbia nelle fessure della pavimentazione. Mettete un altro strato di riempimento di sabbia sulla parte superiore delle pietre ed eliminate le crepe per garantire un adattamento stretto.
Visitate anche: http://it.wikihow.com/Lastricare-il-Giardino.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provatelo anche in casa vostra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come abbellire il cortile di casa

Esterni

Come pulire le piastrelle del cortile

Esterni

Come realizzare una zona appartata nel cortile di casa per prendere il sole

Esterni

Come Lastricare Su Terra Alla Giapponese

Esterni

Come eseguire la pavimentazione di un cortile

Esterni

Come Selciare I Viali Intorno Alla Casa

Esterni

Come scegliere un'altalena da giardino

Esterni

Come costruire un campo da softair