Come Lastricare Su Terra Alla Giapponese

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il giardino, parte integrante di un'abitazione ha bisogno di particolari cure sia d'inverno che d'estate, quando in compagnia dei nostri amici ci gustiamo un bel gelato, seduti comodamente in un'altalena. Negli ultimi anni, complice il crescente apprezzamento per le culture orientali e in particolare il fascino dei giardini Zen, in tanti ne traggono ispirazione ed anche gli angoli verdi ne subiscono l'influenza. Il Giappone, più di altri paesi, è conosciuto ed apprezzato da sempre per il culto dei giardini risalente all'epoca dei samurai, i quali amavano concedersi pause ristoratrici in questi angoli di relax creati ad hoc. Nei passi di questa guida troverete tutte le utili informazioni su come lastricare su terra alla giapponese.

26

Occorrente

  • Una confezione di gesso in polvere
  • Un puntello
  • Una mazza di gomma
  • Pietre grandi 30 cm circa
  • Semi per seminare il giardino
36

Questa tecnica, chiamata "passi giapponesi" consiste nell'inserire, seguendo uno schema particolare, delle pietre abbastanza grandi all'interno del giardino. Esse devono essere posate a terra sulla falsariga di un "passo normale" di un uomo, in lunghezza e larghezza proporzionali all'ampiezza del verde, senza dimenticare di seguire i propri gusti personali. Sappiate che il lavoro non sarà nè troppo difficile, ne particolarmente oneroso, portandovi ad impiegare pochissimo tempo, per ottenere un'opera che avrà sicuramente un impatto scenografico su vicini e conoscenti.

46

Per cominciare delimitate gli spazi adibiti alla posa dei mattoni cospargendoli di polvere di gesso e facendo attenzione a che la distanza tra una pietra e l'altra sia corrispondente a quella di un "passo normale" compiuto da un uomo; questo tipo di sistemazione si rivela essenziale sia dal lato prettamente pratico che da quello estetico. Successivamente, in corrispondenza di ciascun "calco" dovrete scavare dei buchi un po' più profondi dello spessore dei mattoni che andrete ad inserire al loro interno poi, mettete sopra ciascun incavo un po' di terra.

Continua la lettura
56

A questo punto, adagiate le vostre pietre, una ad una, in modo ordinato e facendo attenzione a che siano stabilmente ancorate al terreno. Per una maggiore stabilità e affinché le pietre siano ben fissate al terreno, servitevi di un puntello e di una mazza di gomma. Ricordate che i vostri "mattoni" dovranno essere leggermente al di sotto della superficie del suolo; in questo modo potrete passare il tagliaerba senza correre pericoli. Infine, riempite i buchi rimasti con la terra e seminate il prato come fate di consuetudine. Così facendo avrete creato il vostro giardino lastricato con pietre alla giapponese e potrete godere anche voi di un piccolo angolo di oriente direttamente a casa vostra.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le pietre hanno un costo ragionevole e possono essere ordinate nei negozi di bricolage e giardinaggio!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come arredare il giardino in stile giapponese

Esterni

Come realizzare un giardino giapponese

Esterni

Come coltivare in vaso l'acero giapponese

Esterni

Manutenzione della piscina fuori terra

Esterni

Come Selciare I Viali Intorno Alla Casa

Esterni

Come creare delle aiuole sul terrazzo

Esterni

Come costruire un mini giardino zen

Esterni

Come montare un parafulmine