Come lastricare il giardino

Di: E. P.
Tramite: O2O 13/11/2019
Difficoltà: media
17
Introduzione

Una piccola area verde all'esterno della casa è l'ideale per rilassarsi nel comfort di un ambiente famigliare. In giardino possiamo scaricare le tensioni, circondati da piante, fiori e qualche alberello. Spazio permettendo, possiamo anche ricavare un angolino per un tavolo e alcune sedute. E in questo caso è una buona idea lastricare l'area scelta. Ma come lastricare o pavimentare un giardino? Le possibilità a nostra disposizione sono diverse. E possiamo adottare diversi materiali, come la pietra, il legno o anche semplici sassi. Ma vediamo più nel dettaglio come ottenere un buon risultato con pochi sforzi.

27
Occorrente
  • Lastre in pietra
  • Sassi
  • Sabbia
  • Utensili per giardinaggio
  • Guanti da lavoro
  • Bancali/Pallet
  • Cordoli di contenimento (di pietra o legno)
37

Usare delle lastre in pietra

Partiamo da uno dei metodi più semplici per lastricare il giardino: le lastre di pietra. Questo tipo di pavimentazione si applica direttamente sul terreno. Consigliamo di scegliere lastre di pietra dalla forma irregolare. Ciò che conta è che abbiano tutte lo stesso spessore (minimo 2 cm). Le due facce della lastra devono essere regolari, senza dislivelli di sorta. Questo metodo è ideale se vogliamo lastricare il giardino per creare un vialetto. Durante la posa, distanziamo le pietre di alcuni centimetri. Permetteremo così all'erba di crescere tra le scanalature. Questo darà al vialetto un aspetto molto naturale. Potremmo illuminare i bordi del viale con alcuni piccoli lampioni da esterno a energia solare.

47

Riciclare dei bancali

Uno dei trend preferiti da chi ama il fai-da-te è quello del riciclo dei pallet, o bancali. Queste pedane si utilizzano tanto nel trasporto merci e nei magazzini. Non di rado le aziende gettano via i bancali un po' logori e oramai inutili. Possiamo recuperarli, scartavetrarli e trattarli con un prodotto impregnante. In questo modo il legno resisterà più a lungo alle intemperie dell'esterno. Ma come lastricare il giardino con queste pedane? È molto semplice. Possiamo creare una sorta di "palchetto" semplicemente accostandoli l'uno all'altro. Assicuriamoci che il terreno in giardino sia perfettamente piano prima della posa. In caso contrario, appianiamolo con un rullo.

Continua la lettura
57

Puntare sui sassolini

Se vogliamo lastricare il giardino creando un sentiero d'aspetto naturale, i sassolini fanno al caso nostro. In questo caso dovremo creare dapprima uno scavo di alcuni cm, che farà da alloggio ai sassolini. Ma prima stenderemo uno strato di sabbia, su cui poi sistemeremo i sassi. Posizionando anche dei cordoli di contenimento eviteremo che i materiali si disperdano. Per i cordoli possiamo usare tanto la pietra quanto il legno, basandoci sui nostri gusti. Questo metodo è perfetto per sentieri e aree esposte alla pioggia. I sassolini e la sabbia, infatti, sanno drenare al meglio l'acqua. Sanno anche sostenere in modo adeguato degli arredi da esterno.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Chi non ha un bel prato, ma ne vorrebbe uno senza le noie della manutenzione, può provare il prato sintetico. Il suo aspetto, al giorno d'oggi, è estremamente realistico. Inoltre la posa è molto semplice e può essere un modo alternativo di lastricare il giardino dandogli l'aspetto più naturale possibile.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come lastricare un vialetto per il passaggio auto

Esterni

Come realizzare un giardino senza manto erboso

Esterni

Come creare un giardino in stile cottage

Esterni

Come fare un vialetto di ghiaia in giardino

Esterni

Come organizzare gli spazi in giardino

Esterni

Come rimuovere la muffa dai mobili da giardino

Esterni

Come scegliere il set da giardino

Esterni

Come fare un giardino in pendenza