Come laminare un bancone

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I laminati plastici sono delle superfici che vengono utilizzate per rivestire tavoli e mobili. Il laminato è abbastanza resistente ed economico ed in commercio si possono trovare di differenti colorazioni e tipologie. In questo tutorial vengono dati alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come laminare un bancone in maniera semplice e veloce. Se si vuole ottenere un buon risultato basta seguire i seguenti passaggi ed utilizzare gli attrezzi giusti.

24

I laminati sono di diverse varietà per cui si può scegliere quello che più si adatta alla proprie esigenze. Si può spaziare tra le tinte unite, i modelli con effetto pietra oppure marmo, il simil-legno o tra quelli abbelliti da stampe ed intarsi. In seguito si deve determinare la base sulla quale incollare il rivestimento. Le soluzioni migliori sono il legno o la fibra a media densità, chiamata MDF. Occorre tener presente che il compensato è più resistente all'usura del tempo ed all'umidità. Si trova in fogli di diversa dimensione e spessore (tra i 0,5 mm e i 2 cm). Però, l'MDF non presenta venature e si imbarca di meno rispetto al legno; inoltre, è più poroso ed assorbe maggiormente il collante.

34

È anche importante utilizzare l'adesivo idoneo. Alcuni laminati sono muniti di termocolla sulla parte posteriore. Le colle sono di 2 tipi: con base solvente e ad acqua. La prima va usata con cautela in quanto è a presa rapida ed infiammabile, invece la seconda necessita di più tempo per asciugarsi. Ogni foglio di compensato di 1x2 m necessita di circa 1 l di collante. Bisogna prendere le misure del bancone e riportarle sul foglio; poi si deve tagliare con la sega circolare. Si deve intagliare per metterlo sulla base e poi rifinirlo con la misura corretta. Questo procedimento è utile se il mobile va posizionato vicino ad una parete oppure tra 2 muri e la struttura non è ad angolo retto. La stessa operazione deve essere eseguita per le bordature del bancone.

Continua la lettura
44

Dopo aver steso la colla su tutta la superficie si fa asciugare fino a quando non sembra più lucida o bagnata. Adesso si solleva il laminato e si posa sulla base in legno, facendolo coincidere sulla parte frontale e ai lati. Bisogna essere abbastanza precisi in quanto non si può intervenire successivamente. Si toglie il materiale eccedente e si rifiniscono le spigolature aiutandosi con una fresa dotata di punta. Infine, si eliminano, con uno straccio bagnato, residui di collante e si mette in posizione il nuovo bancone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Verniciare Pavimenti Di Cemento

Ristrutturazione

Come ampliare la cucina

Ristrutturazione

Come scegliere il pavimento in laminato per il bagno

Ristrutturazione

Come dipingere e decorare una credenza in laminato

Ristrutturazione

Come Applicare In Una Stanza I Pannelli Di Laminato

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come riparare un pavimento in laminato

Ristrutturazione