Come laccare un mobile in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Non tutti sanno che è certamente possibile trasformare totalmente un mobile in legno da restaurare. Si può infatti cambiare completamente il suo stile semplicemente laccandolo. Anche se si tratta di un mobile in legno massello, trasformarlo cambiando il suo colore non è poi così complicato. È possibile laccare qualunque tipo di mobile, anche se è tamburato oppure truciolare. Per svolgere tale operazione è necessario procurarsi alcuni materiali ed attrezzi. Vediamo quindi come laccare un mobile in legno.

26

Occorrente

  • Vernice acrilica all'acqua
  • Pennello grande
  • Pennello piccolo
  • Olio di lino cotto
  • Tampone per pulitura
  • Carta abrasiva a grana sottile
  • Carta abrasiva a grana doppia
36

Industrialmente è possibile laccare un mobile in legno utilizzando compressori appositi. Anche voi potreste servirvi di un compressore. Ne esistono infatti per uso casalingo, molto più maneggiabili ed economici. Prima di iniziare dovrete proteggere la vostra postazione di lavoro stendendo a terra un telo di plastica. Questo vi aiuterà a non sporcare molto. Mettete il vostro mobile sopra il telo. Carteggiate tutta la sua superficie con una carta abrasiva a grana doppia. In questo modo rimuoverete le vecchie croste di colorazione. Passatelo successivamente con una carta abrasiva a grana più fine, in modo da levigare perfettamente tutta la superficie.

46

Con un panno imbevuto di alcool ripulite tutto il mobile dalla polvere, che altrimenti rovinerebbe il vostro lavoro. Procedete ora con la laccatura. Utilizzate della vernice acrilica all'acqua in barattolo. Applicatela a pennello su tutta la superficie del mobile, facendo attenzione a non creare delle striature. Per questo è opportuno iniziare a colorare da un lato e terminare sul lato opposto. Dopo che la vernice si sarà asciugata completamente, procedete con una seconda mano che vi consentirà di ottenere una laccatura più spessa. Dovrete aspettare che anche la seconda mano di vernice sia asciutta prima di proseguire con il lavoro. La cosa migliore sarebbe aspettare almeno un giorno.

Continua la lettura
56

Il giorno dopo la superficie del mobile va lucidata con un tampone. Potete prendere della gommalacca che dovrete fare sciogliere in olio di lino cotto. Applicate questo composto sulla superficie del mobile laccato. Creerete così una pellicola che servirà a proteggerlo dalla polvere e a donargli lucentezza. In base alla grandezza della superficie da lucidare, potrete utilizzare tamponi di diverse misure. Per gli interstizi, gli incavi dei piedini ed i fregi scolpiti nel legno è sufficiente adoperare un pennellino piatto di piccole dimensioni. Subito dopo vi servirete di un tampone per eliminare eventuali sbavature. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per gli interstizi, gli incavi dei piedini ed i fregi scolpiti nel legno è sufficiente adoperare un pennellino piatto di piccole dimensioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come restaurare un mobile colpito dai tarli

Ristrutturazione

Come decapare un mobile scuro

Ristrutturazione

Come restaurare un mobile con gommalacca

Ristrutturazione

Come restaurare un mobile antico

Ristrutturazione

Come Sbiancare un mobile prima del restauro

Ristrutturazione

Come restaurare un mobile in arte povera

Ristrutturazione

Come rimettere a nuovo un mobile libreria

Ristrutturazione

Come restaurare un mobile in stile shabby chic