Come laccare gli oggetti di casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un'ottima idea per rinnovare l'ambiente e dare vita a dei mobili ormai vecchi è laccare gli stessi e anche gli oggetti di casa. Tutto ciò porterà una ventata di freschezza e se ben realizzato darà alla casa un aspetto curato, fresco e di grande stile. Le lacche in commercio sono economiche e semplici da applicare, dunque non è necessario avvalersi dell'ausilio di un professionista che provveda alla stesura della vernice, è fondamentale, però, preparare le superfici che riceveranno il trattamento, al fine di raggiungere un risultato soddisfacente e soprattutto durevole. In questa guida vedremo come fare, per laccare mobili e oggetti in legno.

27

Occorrente

  • carta vetrata a trama 400, 300 e 150
  • colla di coniglio
  • gesso di Bologna
  • gommalacca cerata in scaglie
  • lacca di rivestimento
  • alcool etilico a 95°
  • farina fossile a base di silicio
  • olio di oliva extravergine
  • pennellessa
  • pennello piatto
37

Passare la carta vetrata sull'intera superficie

Con un foglio di carta vetrata a trama 400 trattate l'area interessata, fino a quando non risulterà liscia ed uniforme al tatto. Con una spazzola, apposita, poi, rimuovete ogni traccia di segatura e polvere.
Fatta questa prima operazione, il giorno prima della laccatura preparate il collante. Versate in una bacinella un misurino di colla di coniglio e unite un bicchiere d'acqua calda. Miscelate il composto ed applicatelo con un pennello piatto. Fate asciugare la colla per circa 12 ore, poi trattate nuovamente il legno, ma questa volta con la carta vetrata a grana 200.
Ora dovete impastare lo stucco. Mescolate in un contenitore un misurino di gesso di Bologna e uno di colla di coniglio.

47

Preparare la lacca

Amalgamate poi lo stucco fino a quando non sarà diventato di una consistenza semiliquida e priva di grumi: stendetelo con un pennellino pulito su tutta superficie. Sabbiate ancora il legno, con una carta vetrata 150.
A questo punto preparate la lacca. Prendete la gommalacca cerata in scaglie e scioglietela in una soluzione di alcool etilico a 95 gradi: la proporzione è di 1:10. Proteggetevi con dei guanti da lavoro e una mascherina. Preparate la miscela all'aperto.
Travasate la gommalacca ottenuta in un contenitore piatto e versate la lacca nel colore scelto.

Continua la lettura
57

Passare la lacca con la penellessa

Applicate il colore utilizzando una pennellessa piatta. Fate asciugare e procedete con la seconda e la terza mano. L'ultimo passaggio consiste nella lucidatura, che eseguirete stendendo su tutta la zona uno strato sottile di farina fossile a base di silice (chiamata anche farina Tripoli). Distribuitela con movimenti circolari e con una leggera pressione. Quando il lucido è asciutto, tamponate con un batuffolo di cotone imbevuto di olio di oliva.

67

Prestate attenzione agli oggetti intarsiati o curvi

Le forme lisce e dritte sono facili da trattare, gli oggetti come, soprammobili che presentano curve e rientranze richiedono un lavoro più preciso, soprattutto nella fase di scartavetratura. Assicuratevi di arrivare anche nelle zone più nascoste, in modo da realizzare una laccatura uniforme. Realizzate la laccatura in tarda primavera o in estate dal momento che la lacca ha un odore sgradevole, gli oggetti trattati hanno bisogno di prendere aria per molti giorni.
Ricordatevi di pulire spesso le superfici trattate con un panno di pelle che ne preserverà la lucentezza. Avrete realizzato un ottimo lavoro e avrete rinnovato mobili e suppellettili spendendo poco e riavendo in cambio soddisfazione e oggetti nuovi.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparate adeguatamente la superficie in legno prima di procedere con i vari passaggi della laccatura
  • Abbiate cura dei pennelli, pulendoli correttamente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una casa con oggetti di design

Arredamento

Come arredare con oggetti riciclati

Arredamento

Come utilizzare oggetti rotti

Arredamento

Come arredare con gli oggetti di antiquariato

Arredamento

Come arredare con oggetti di modernariato

Arredamento

Come arredare con oggetti in resina

Arredamento

Come realizzare oggetti di design con ceppi di legno

Arredamento

Come scegliere gli oggetti in corallo