Come isolare una parete interna dalla muffa

Tramite: O2O 17/07/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

La presenza della muffa in una abitazione è un problema fastidioso, ma anche dannoso. La muffa si crea per l'azione di organismi che si moltiplicano con l'umidità. E spesso si scorgono macchie di muffa, più o meno grandi, sul soffitto o dietro i mobili. Insorge dunque l'esigenza di una pronta e definitiva risoluzione di questo problema. Per un intervento efficace, si può isolare dalla muffa la parete interna interessata. Ecco come procedere.

28

Occorrente

  • Acqua e candeggina, prodotti specifici per la pulizia della muffa, pannelli isolanti, prodotti o vernici isolanti, cappotto termico (pannelli isolanti esterni ed interni alla parete).
38

Attuare degli interventi preliminari

Prima di isolare una parete interna dalla muffa, bisogna attuare alcune azioni preliminari. La stanza interessata dovrà essere sempre ben ventilata. Poi si dovrà procedere alla pulizia della parete con della semplice acqua e candeggina. Oppure con dei prodotti specifici, in grado anch'essi di eliminare gli organismi responsabili. Se la muffa ricompare in breve tempo, è il caso di rivolgersi a dei professionisti. Con l'analisi della struttura termica dell'appartamento, essi forniranno la soluzione più adatta.

48

Applicare dei pannelli isolanti

Il metodo più valido per isolare una parete interna dalla muffa è l'applicazione di pannelli isolanti. Purtroppo si tratta di un sistema dal costo economico elevato. Ma rappresenta sicuramente la soluzione più duratura ed efficace. I pannelli isolanti riducono gli sbalzi di temperatura, rendendo gli spazi più confortevoli. L'azienda specializzata in questo tipo di lavori dovrà attuare la tecnica più idonea. I pannelli isolanti non si devono incollare alle pareti. Ed i materiali usati devono essere diversi, secondo il tipo di contesto ambientale.

Continua la lettura
58

Utilizzare dei prodotti specifici isolanti

È anche possibile, per isolare una parete interna dalla muffa, utilizzare dei prodotti specifici. In particolare, si tratta di elementi impermeabilizzanti. Questi prodotti spalmati sulla parete creano una pellicola protettiva. Con lo stesso tipo di risultato, esistono anche delle vernici da parete isolanti. Si tratta però di soluzioni momentanee. Non in grado di debellare definitivamente la muffa.

68

Montare un cappotto termico

La migliore garanzia per isolare una parete interna dalla muffa è il montaggio di un cappotto termico. In questo caso i pannelli isolanti si applicheranno sia internamente che esternamente alla parete. Il cappotto termico assicura un'ottima protezione dall'umidità. Inoltre crea come una barriera verso gli agenti climatici provenienti dall'esterno. Con il cappotto termico si realizza la temperatura corretta ambientale. Infatti mantiene il calore interno, respingendo il freddo esterno. Il cappotto termico per isolare una parete interna dalla muffa è il metodo più dispendioso. Ma anche il più risolutivo.  

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Valutare con oculatezza i preventivi delle aziende specifiche, prima dell'affidamento dei lavori di isolamento dalla muffa della parete.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come sistemare una parete ricoperta di muffa

Ristrutturazione

Come costruire una parete interna

Ristrutturazione

Come isolare un cavo elettrico esterno

Ristrutturazione

Come isolare le pareti della tua casa

Ristrutturazione

Come isolare un garage

Ristrutturazione

Come isolare la parte posteriore del calorifero

Ristrutturazione

Come dipingere le pareti di una scala interna

Ristrutturazione

Come isolare le pareti esterne della casa