Come isolare una parete esterna di mattoni

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Oggi è possibile isolare una parete esterna per impedire a freddo, umidità, rumori e muffe di penetrare al suo interno, creando non poche problematiche di natura strutturale. Con i giusti accorgimenti, tuttavia, è possibile intervenire per scongiurare questo aspetto. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come isolare una parete esterna di mattoni.

26

Occorrente

  • Parete esterna, mattoni isolanti, polistirene espanso, pannelli in poliuretano, colla, cartongesso.
36

Scegliete la modalità giusta

Innanzitutto va chiarito che esistono varie modalità per isolare una parete esterna di mattoni. Va anche ricordato che le procedure di isolamento dovranno essere più invasive in quanto le pareti esterne, più di quelle interne, risultano quotidianamente sottoposte all'azione degli agenti atmosferici. Vediamo ora tutte le modalità di isolamento che è possibile prendere in esame.

46

Applicate del polistirene espanso

La prima modalità consiste nell'applicare alla parete del polistirene espanso, comunemente detto polistirolo. L'applicazione di queste speciali strutture è molto semplice. Il polistirolo da collocare sulla parete viene già venduto in blocchi e basterà appoggiarlo sulla parete da isolare (prendendone le misure giuste) e poi ricoprirlo con mattoni, strutture in cartongesso o pannelli ad hoc per questo tipo di interventi. Ma quali sono le principali qualità che il polistirolo assume quando è utilizzato su una parete esterna? Esso rappresenta un buon isolante sia acustico che termico, proteggendo quindi la parete da rumori, caldo e freddo eccessivo.

Continua la lettura
56

Montate pannelli in poliuretano

Ma esiste in alternativa anche un'altra modalità di isolamento per pareti esterne in mattoni. Questa consiste nell'applicazione di speciali pannelli in poliuretano. I pannelli composti di questa sostanza vengono venduti sotto forma di rotoli circolari. Occorrerà pertanto snodarli ed applicarli lungo la parete esterna, con l'aiuto di una colla assorbente, prodotto anche questo in vendita presso tutti i negozi specializzati del settore casa e fai da te. Dopo aver steso lungo la parete questi rotoli, occorrerà ricoprire il muro con del cartongesso. I pannelli in poliuretano sono specifici per preservare la parete dalla comparsa di funghi o muffe di ogni natura e risultano quindi particolarmente utilizzati nelle zone dove vi è una più alta concentrazione di umidità. Come visto, esistono varie modalità per isolare una parete esterna di mattoni: vi basterà scegliere la soluzione più adatta al tipo di parete da trattare e all'ubicazione della stessa. Il consiglio è comunque quello di far eseguire questo lavoro ad un personale esperto, ma se avete deciso di cimentarvi personalmente nella stesura di un isolamento per parete esterna, seguendo questa guida adesso saprete di certo come intervenire.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nella scelta dell'isolante giusto, valutate per prima cosa il luogo nel quale la parete si trova e la sua ubicazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come installare le lanterne su una parete di mattoni

Esterni

Come installare una luce esterna a parete

Esterni

Come proteggere una parete esterna dall'umidità

Esterni

Come eseguire e scegliere il coronamento del muretto di mattoni

Esterni

Come illuminare una scala esterna

Esterni

Come isolare i pavimenti esterni

Esterni

Come impermeabilizzare e isolare i pavimenti esterni

Esterni

Come rivestire una piscina esterna