Come isolare una casa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ecco a voi, cari lettori, una bella guida, tramite cui poter imparare, come isolare una casa, nel modo più veloce ed efficace possibile. Avere una casa che sia ben isolata dall'esterno e quindi non disperda il calore che viene da dentro e non riceva il freddo che viene da fuori, è forse veramente il sogno di ognuno di noi. Le abitazioni moderne e gli edifici di nuova costruzione, devono, per leggere, rispondere a specifiche tecniche riguardo l'isolamento termico ed acustico degli stessi. Non resta a questo punto che augurare a tutti voi, cari lettori, una buona lettura ed anche una buona realizzazione, di questa bella ed interessante guida di isolamento della propria abitazione!

27

Occorrente

  • Materiale fono assorbente e termoisolante
37

Come scegliere i materiali per l'isolamento di una casa

I materiali per l'isolamento termo-acustico, adottati anche in sale musica, vengono chiamati fono assorbenti e isolanti. Alcuni di questi vengono concepiti per ottimizzare l'isolamento sia dai suoni che dalle escursioni termiche. Oltre ai materiali in oggetto, per isolare un abitazione si provvederà all'adozione di doppi vetri inseriti nelle finestre e dove necessario di doppie finestre, mentre per le pareti, i soffitti ed i pavimenti procederemo in altro modo.

47

Come attuare l'isolamento acustico e termico di una casa

Per quel che concerne i materiali adottati per l'isolamento acustico, utilizzeremo dei pannelli in piombo di uno spessore variabile. Hanno una notevole capacità di assorbire ed attutire i rumori. Mentre per quel che riguarda le escursioni termiche, generalmente si adottano contro pareti, controsoffitti. L'isolamento degli stessi avviene mediante l'utilizzazione di lana di roccia da inserire all'interno delle pareti o delle contro-pareti. Essi sono in grado di operare una spiccata azione fono assorbente e abbattere notevolmente la dispersione del calore, riducendo i consumi energetici invernali (termosifoni), ed estivi (condizionatori).

Continua la lettura
57

Come ricercare i costi per l'isolamento della casa

Sul mercato sono presenti numerose ditte che vendono ed istallano materiali per l'isolamento termico ed acustico di buona ed ottima qualità. I costi sono in relazione al materiale scelto ed al tipo di opere da effettuare. Va considerato che l'isolamento dei muri, ottenuto con intercapedini e ausilio di materiale fono assorbente mediante contro soffittature e materiale isolante, determina un fono-isolamento degli ambienti con risultato più soddisfacente. Realizzando un abbattimento di decibel ed ottenendo un ottimo isolamento termico. Abbiamo, dunque visto, come isolare una casa termicamente ed acusticamente in maniera efficace.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiedere maggiori informazioni ai professionisti del settore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come isolare termicamente una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come isolare un muro interno con una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come isolare le pareti esterne della casa

Ristrutturazione

Come isolare un cavo elettrico esterno

Ristrutturazione

Come isolare il lucernario

Ristrutturazione

Come isolare da solo le pareti della tua casa

Ristrutturazione

Come isolare una parete interna dalla muffa

Ristrutturazione

Come isolare acusticamente una sala prove