Come isolare un sottotetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Si definiscono a "Risparmio energetico" tutte quelle tecniche che danno la possibilità di non sprecare energia. Molteplici sono i metodi che consentono di raggiungere questo obiettivo, ma nessuno può essere considerato economico. Però l'investimento iniziale viene ripagato dal risparmio sul lungo periodo. In questo tutorial vengono date delle informazioni su come è possibile isolare un sottotetto. In questo modo si può realizzare un luogo in cui vivere con comfort oppure dove poter riporre oggetti senza che si rovinano per le condizioni climatiche (freddo, umidità).

24

Il sottotetto si può isolare sia dall'esterno che dall'interno. Il sistema migliore è l'isolamento esterno in quanto impedisce al freddo oppure al caldo di entrare nella parete o nell'intradosso del soffitto. Con questo metodo il freddo si ferma sulla sezione più esterna e non raffredda le pareti, di conseguenza l'interno della casa rimane più caldo. Questo isolamento è possibile farlo solo se i lavori di ristrutturazione sono abbastanza ampi. Si devono utilizzare due isolanti: uno per il tetto e l'altro per la parete perimetrale esterna. Sul tetto l'isolante deve essere messo prima del sottocoppo per la posa delle tegole e sopra il tavolato in legno.

34

L'isolamento dall'interno è più semplice in quanto non prevede grandi lavori di ristrutturazione. In questo caso si utilizza lo stesso materiale per l'estradosso del solaio. Sul pannello scelto viene inchiodato un cartongesso che successivamente bisogna rifinire con l'intonaco e la pittura. Quando si sceglie di utilizzare questa tecnica bisogna prestare molta attenzione alla rifinitura dei serramenti ed ai materiali. Infatti, questi ultimi devono essere ecologici. È importante non lasciare scoperte le zone dove le infiltrazioni d'aria sono maggiori, altrimenti l'isolamento del sottotetto non è efficace. Inoltre, è fondamentale il materiale che si utilizza in quanto può essere nocivo per la salute.

Continua la lettura
44

Per la risoluzione di questo problema bisogna usare pannelli naturali e non chimici. Se si sceglie di realizzare un solaio che serve per la separazione di un locale e che viene utilizzato soltanto per l'accesso al tetto è preferibile stendere dei pannelli di lana di roccia. Con questo procedimento il freddo non entra nelle stanze. Non bisogna dimenticarsi di isolare anche gli angoli; è consigliabile stendere l'isolante lungo tutto il perimetro, facendolo rigirare verso l'alto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come recuperare un sottotetto

Ristrutturazione

Come trasformare un sottotetto in una mansarda

Ristrutturazione

Come realizzare un sottotetto ventilato

Ristrutturazione

Come recuperare un sottotetto non abitabile

Ristrutturazione

Come recuperare il sottotetto alzando la copertura

Ristrutturazione

Come ricavare un terrazzino nel sottotetto

Ristrutturazione

Come realizzare un bagno nel sottotetto

Ristrutturazione

Come isolare un controsoffitto