Come isolare un muro interno con una parete in cartongesso

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete una parete della casa che intendete isolare sia dal punto di vista termico che acustico, potete usare il cartongesso. Questo materiale è ideale per ottimizzare il risultato perché è ignifugo, si presenta perfettamente levigato e la posa avviene in modo rapido e pulito. In riferimento a ciò, ecco una guida su come isolare un muro interno con una parete in cartongesso.

26

Occorrente

  • Pannelli in cartongesso
  • Listelli in alluminio
  • Trapano elettrico
  • Fischer
  • Lana di roccia
  • Pannelli di sughero o di polistirolo
  • Poliuretano espanso
  • Garza plastificata per giunture
  • Stucco murale
  • Carta abrasiva
36

Creare il supporto sul muro

Il primo passo da compiere per isolare il muro interno, prevede l'uso di listelli in alluminio che servono per creare il supporto sulla parete, e che consentono poi di applicare i pannelli in cartongesso. Per fissarli basta utilizzare un trapano elettrico e dei fischer, fino a creare una sorta di griglia. Ultimato il lavoro di tutti i listelli, non vi resta che provvedere ad inserire nella suddetta griglia del materiale isolante, che deve precedere la posa dei pannelli in cartongesso.

46

Inserire i materiali isolanti

In commercio ci sono molti materiali isolanti, che si possono sfruttare per inserirli all'interno della griglia realizzata con i listelli in alluminio. Tra questi troviamo i pannelli di sughero e di polistirolo; infatti, entrambi si incollano, ma nel contempo è necessario sagomarli in base ai quadrati o ai rettangoli ottenuti assemblando i suddetti listelli. Per guadagnare tempo si possono usare altri due funzionali materiali, come ad esempio la lana di roccia e il poliuretano espanso. Entrambi sono tra i migliori prodotti fonoassorbenti, hanno un costo irrisorio e non richiedono alcun trattamento prima e dopo la posa. Una volta riempite le cavità naturali del supporto in alluminio, possiamo procedere con il fissaggio dei pannelli in cartongesso. Terminata la posa, nelle giunture si applica un'apposita garza plastificata e poi si usa dello stucco coprente, ed alla fine si provvede alla fase di carteggio in modo da ottenere la parete isolante pronta per la tinteggiatura finale.

Continua la lettura
56

Completare il lavoro con le finiture

Una volta terminata la parete in cartongesso si può completare il lavoro con le finiture, quindi con un'altra eventuale stuccatura per occultare i fischer e poi con la tinteggiatura. A margine è importante sottolineare che se invece di usare la lana di roccia abbiamo optato per il poliuretano espanso, questo prodotto lo possiamo anche applicare alla fine. Infatti, basta praticare dei piccoli forellini ai quattro lati della parete e al centro, per poi inserire il beccuccio della bomboletta spray di poliuretano espanso che ci consentirà di isolare il muro con il minimo sforzo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come rinforzare una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come abbattere una parete di cartongesso

Ristrutturazione

Come realizzare una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come stuccare una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come fare una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come costruire un muro in cartongesso

Ristrutturazione

Come realizzare un armadio a muro in cartongesso

Ristrutturazione

Come isolare una parete interna dalla muffa