Come isolare un controsoffitto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il sottotetto è un elemento architettonico molto importante per determinare l'efficienza energetica della vostra casa e per proteggerla dai rumori molesti provenienti dall'esterno. Un attico che non è isolato infatti sarà freddo durante l'inverno e bollente d'estate, causando un maggiore dispendio energetico ed economico. Nella seguente guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come isolare un controsoffitto, fornendovi inoltre, tutte le informazioni necessarie e qualche utile suggerimento su come effettuare questa importante operazione nella maniera più rapida e comprensibile possibile. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • metro rigido
  • carta millimetrata
  • un rotolo di materiale isolante in fibra di vetro
  • mascherina
  • guanti di gomma
  • pannelli acustici
  • stucco
  • MLV
36

L'ispezionamento

Innanzitutto, la prima operazione da compiere per isolare un controsoffitto, è senza dubbio quella di recarsi nella soffitta o sul soppalco ed ispezionare con attenzione la zona da adibire all'isolamento. Se esso è già presente, ma è ancora possibile vedere chiaramente dei travetti, o se vi sono perdite, è necessaria una ristrutturazione completa. Dovrete quindi investire del denaro, ma avrete molti vantaggi nel lungo periodo. Cominciate col prendere le misure per stimare la quantità di materiale di cui avrete bisogno, utilizzando un metro rigido. Successivamente, riportate l'area corrispondente su un foglio di carta millimetrata.

46

Il ferramenta

Arrivati a questo punto, recatevi in un negozio di ferramenta o di bricolage e acquistate un rotolo di materiale isolante in fibra di vetro di misura adeguata. È possibile acquistare anche la versione in soffiato, ma sarà necessario affittare l'attrezzo apposito o chiamare un professionista. Per entrambe le soluzioni, dovrete attenervi a precisi parametri. Le cifre minime sono quelle raccomandate, ma il proprietario dell'immobile può incrementarle per un maggiore risparmio energetico.

Continua la lettura
56

La mascherina

Indossate una mascherina per non inalare accidentalmente delle polveri nocive e dei guanti di gomma. Installate le varie fasce tra le travi seguendo le istruzioni in dotazione, assicurandovi di chiudere alla perfezione tutti gli spazi tra le giunture. Fissate ciascun pannello acustico sotto i travetti del soffitto. Stuccate eventuali crepe o spazi intorno ai pannelli che passano tra il soffitto e il controsoffitto. Questa operazione aiuterà a esternalizzare ulteriormente il suono. Saldate il tutto sul lato inferiore dei travetti con del MLV, una speciale striscia trattata con colla vinilica da applicare con un rullo, quindi tagliate il MLV a misura con un taglierino affilato.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come coibentare il controsoffitto

Ristrutturazione

Come realizzare un controsoffitto in cartongesso

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare un controsoffitto in legno

Ristrutturazione

Come realizzare un controsoffitto in fibra minerale

Ristrutturazione

Consigli per lucidare un controsoffitto in steatite

Ristrutturazione

Come realizzare un controsoffitto con faretti

Ristrutturazione

Come installare i faretti nel controsoffitto

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare un controsoffitto in cartongesso