Come isolare un cavo elettrico esterno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un cavo elettrico è un elemento che contiene una parte metallica conduttrice. Mentre esternamente si riveste di materiale isolante. Solitamente si tratta della gomma e serve per il trasferimento dell'energia elettrica. A volte la struttura di un filo necessita di particolari protezioni, specie se è un filo da applicare all'esterno. In queste circostanze, è fondamentale isolare il cavo. Proteggendolo da umidità, acqua ed eccesso di calore, si eviteranno danni all'impianto. Nei passi a seguire vedremo come isolare un cavo elettrico esterno.

26

Occorrente

  • Canaline
  • Guaine
  • Silicone
  • Malta
  • Lana di vetro
36

Rivestire il cavo

Un cavo elettrico esterno si può isolare tramite diversi sistemi. Ad esempio, si possono utilizzare delle guaine, in gomma o in plastica oppure delle canaline in PVC. E se occorre, dipende dall'uso, anche in acciaio. Per isolare un cavo elettrico staccare la corrente elettrica chiudendo la leva del contatore. Poi bisognerà inguainare il cavo elettrico esterno. Con un involucro protettivo della giusta lunghezza coprirlo interamente. Procedere ad un'accurata verifica del cavo stesso. Controllarne la perfetta pulizia ed asciugatura. Inserirlo nel rivestimento affinché la copertura sia totale in ogni sua parte.

46

Chiudere le crepe ed i fori del muro

È necessario, per isolare un cavo elettrico esterno, chiudere le eventuali crepe presenti nel muro. Lo stesso dicasi per i possibili fori. Si tratta un procedimento fondamentale, atto al bloccaggio dell'ingresso di pioggia e polvere. Per questo scopo, si può utilizzare del silicone o della malta. Tutto secondo il tipo di superficie o di parete da trattare. Nelle zone particolarmente umide o vicine a fonti di calore, si può colmare la guaina o la spirale con uno strato di lana di vetro. Oppure di un altro tipo di materiale isolante. Con questo valido accorgimento si impediranno possibili problemi creati dagli sbalzi di temperatura.

Continua la lettura
56

Incanalare il cavo

Per isolare un cavo elettrico esterno, si può anche incanalarlo. In questo caso innanzitutto occorre procurarsi una sufficiente quantità di canalina. Poi bisognerà fissarla saldamente. Per questa fase, l'uso di tasselli ad espansione (i comuni fisher) è il più corretto. Infatti i tasselli eviteranno che le viti possano allentarsi. Creando disagi con l'installazione dei fili. Infine fare passare il cavo elettrico internamente alla protezione. Assicurarsi che questa risulti perfettamente sigillata ai bordi. Anche in questo caso, l'uso del silicone è il migliore. In conclusione, controllare ulteriormente la perfetta occlusione di tutte le fessure della parte isolata. Ciò al fine di una adeguata sicurezza.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La guida è solo a scopo informativo.
  • Prestate sempre la massima attenzione durante le fasi per evitare rischi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come isolare un muro interno con una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come isolare termicamente la propria casa

Ristrutturazione

Come isolare le pareti esterne della casa

Ristrutturazione

Come isolare una parete interna dalla muffa

Ristrutturazione

Come isolare il lucernario

Ristrutturazione

Come isolare da solo le pareti della tua casa

Ristrutturazione

Come isolare i muri esterni

Ristrutturazione

Come isolare un garage