Come isolare termicamente una parete in cartongesso

Tramite: O2O 12/03/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Isolare termicamente una parete di cartongesso non è un?operazione complicata, anche se necessita di particolari competenze.
Un ambiente convenientemente isolato si mantiene più caldo in inverno e più fresco in estate, con elevati risparmi energetici. Per provvedere a problemi di umidità penetrante, riparate eventuali danni, prima di proseguire con l?isolamento.
Per una corretta coibentazione, vi sconsigliamo di usare del bitume. Il catrame, di fatti, impedisce la giusta traspirazione del supporto.
In questa guida, vi illustreremo come isolare facilmente una parete in cartongesso.
Leggete attentamente la guida e scegliete il metodo più idoneo alle vostre esigenze.

26

Occorrente

  • Pannelli di poliuterano espanso (o fibra di lana minerale)
  • Telaio perimetrale in legno
  • Tasselli ad espansione
  • Nastro adesivo
  • Stucco (per la finitura)
  • Prodotto antimuffa (se necessario)
  • Per l’umidità: schiuma d’espansione e pistola (o pannelli in polistirolo)
36

ISOLAMENTO DELLA PARETE: I MATERIALI.
La parete di cartongesso ha uno spessore limitato. Per questo, può creare problemi di isolamento ed umidità.
Una delle tecniche maggiormente diffuse per isolare una parete in cartongesso consiste nell?utilizzo di pannelli di poliuretano espanso. Si tratta di un materiale plastico particolarmente diffuso, che vanta elevate proprietà isolanti.
Acquistate dei pannelli che abbiano uno spessore di circa 150 mm., così da assicurare la completa schermatura del supporto.
In alternativa, potete utilizzare della fibra di lana minerale. Si trova in commercio già pronta all?istallazione. La lana minerale è meno efficace dei pannelli isolanti rigidi. Di conseguenza, deve avere uno spessore di circa 2,5 cm.

46

MESSA IN OPERA.
Per assicurare il corretto isolamento della parete, vi consigliamo di applicare un telaio perimetrale. Fermate le modanature con dei tasselli ad espansione, per garantire una presa vigorosa.
Se l?ambiente è molto umido, trattate preventivamente con un prodotto antimuffa. Quindi, provvedete all?installazione dei pannelli isolanti. Fermateli con del nastro adesivo e proseguite all?assetto del cartongesso.
Rifinite le linee di giuntura con lo stucco e lasciate asciugare bene.

Continua la lettura
56

COME ISOLARE DALL?UMIDITA?.
Per risolvere il problema di umidità ed infiltrazioni, realizzate una camera d?aria e colmate il divario con della schiuma d?espansione. Lasciate uno spazio di almeno 2 cm. Così facendo, consentirete all'ugello della pistola di penetrare all'interno del cartongesso, senza problemi.
In alternativa, potete installare anche dei pannelli in polistirolo.
Per ottenere un risultato soddisfacente, vi consigliamo di rispettare meticolosamente metodi e tempi di posatura.

Ecco un link che potrebbe fornire ulteriori informazioni utili sull'argomento appena trattato in questa guida ------?https://www.ideegreen.it/come-coibentare-una-parete-interna-35435.html (Come coibentare una parete interna).

Ecco un altro link da leggere solo a titolo informativo ------?https://www.rifaidate.it/pareti-solai/cartongesso/cartongesso-coibentato.asp (Cartongesso coibentato) ed ancora https://www.tuttogreen.it/isolare-la-casa-dal-freddo/ (Isolare la casa dal freddo: tutti i trucchi ed i consigli pratici).

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Acquistate materiali di ottima qualità ed eseguite il lavoro di isolamento con calma e precisione. Rispettando i criteri di installazione ed i tempi prestabiliti per la posa, realizzerete un ottimo lavoro di coibentazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come isolare termicamente il pavimento

Ristrutturazione

Come rinforzare una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come fare una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come isolare una parete interna dalla muffa

Ristrutturazione

Come realizzare una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come pitturare una parete di cartongesso

Ristrutturazione

Come smontare una parete di cartongesso

Ristrutturazione

Come costruire una parete in cartongesso