Come isolare termicamente la propria casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Nella progettazione o acquisto di una casa, l'isolamento termico è un aspetto fondamentale. Isolare termicamente la propria casa significa soprattutto risparmio energetico. Negli ultimi tempi questi argomenti si regolano con apposite norme. Bisogna attenersi ad esse anche in caso di ristrutturazione o restauro di una casa antica. Adeguandola opportunamente alle nuove disposizioni. Le fasi da eseguire per isolare termicamente la propria abitazione sono variabili.
Infatti si attuano secondo l’anno di costruzione dell’edificio ed ai materiali di cui si compone. È possibile effettuare gli opportuni interventi con l'ausilio di esperti. Ma, con un po' di pratica, alcuni di essi si possono eseguire con il fai da te. Ecco quindi come isolare termicamente la propria casa, badando anche al budget.

28

Occorrente

  • Pannelli di polistirolo; intonaco a malta; materiali liquidi isolanti; pellicole isolanti; vetrocamera; strisce isolanti.
38

Intervenire sulle pareti con la tecnica del "cappotto"

Per isolare termicamente la propria casa, dobbiamo innanzitutto considerare le pareti. Su di esse si può intervenire sia internamente che esternamente. Oppure agendo nelle intercapedini. Uno degli interventi esterni più diffusi e’ il “cappotto”. Con questo metodo si sistemano dei pannelli di polistirolo sulle pareti esterne dell’edificio. Poi, per il fissaggio, si ricoprono con intonaco a malta. Anche internamente alla casa si può utilizzare il medesimo sistema. Ma ciò comporta il trasferimento dei termosifoni e di tutte le prese. Pertanto non è sempre attuabile. Tranne che sia impossibile il rivestimento esterno, per non modificare l’aspetto architettonico degli immobili storici. In caso di presenza di intercapedini, si possono riempire i loro spazi interni con materiali liquidi isolanti. Questi, una volta solidificati, fisseranno gli spazi vuoti.

48

Isolare il tetto

Isolare termicamente la propria casa significa agire anche sul tetto. In presenza di lastrici solari o terrazzi, occorre l'inserimento di apposite pellicole isolanti sotto la pavimentazione. Se invece si tratta di una mansarda, si applica l’isolante sulle pareti inclinate. È necessaria tuttavia una accurata verifica dell'efficienza dei condizionatori e degli impianti di riscaldamento.

Continua la lettura
58

Limitare la dispersione del calore

Pur senza l'intervento di professionisti, si può limitare la dispersione del calore con alcuni accorgimenti. In tal caso, è opportuna la sostituzione di tutte le finestre ad unico vetro con quelle a vetrocamera. Per isolare termicamente in modo ottimale la propria casa, sulle finestre si può applicare una pellicola specifica. Il suo potere di riflettere il calore mantiene correttamente il riscaldamento interno degli edifici. Per agire sugli spifferi, è consigliabile l'uso di strisce isolanti sui margini delle finestre.

68

Rivolgersi a degli esperti quando necessario

Per il mantenimento termico nella propria casa non è dunque indispensabile del combustibile. Le abitazioni di nuova costruzione posseggono dei sistemi tecnologici adatti. Questi sono in grado di recuperare l’energia termica interna della casa. Oppure usufruiscono di impianti geotermici, tramite i quali si sfrutta il calore della crosta terrestre o del vento per la produzione di energia.
Isolare termicamente in modo adeguato la propria casa è un lavoro complesso. Spesso è necessaria l'azione di professionisti e di operai capaci di svolgere correttamente i propri compiti. Per un lavoro a regola d'arte nella propria casa, secondo le normative vigenti, è quindi opportuno rivolgersi a degli esperti. http://www.rinnovabili.it/miniguide/10-consigli-per-isolare-meglio-la-tua-casa-666/.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aerare le stanze di mattina presto, evitando di aprire le finestre durante il giorno nei tempi di freddo intenso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come isolare termicamente una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come isolare i cassonetti delle tapparelle

Ristrutturazione

Come scegliere l’isolante per coibentare termicamente un edificio

Ristrutturazione

Come isolare una casa

Ristrutturazione

Come isolare le pareti esterne della casa

Ristrutturazione

Come isolare da solo le pareti della tua casa

Ristrutturazione

Come isolare le pareti dello scantinato

Ristrutturazione

Come isolare un muro interno con una parete in cartongesso