Come isolare termicamente il pavimento

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Durante i mesi invernali, ovvero quelli maggiormente freddi, è fondamentale mantenere una temperatura che non sia eccessivamente bassa nella propria abitazione. Per farlo è possibile utilizzare differenti modalità di riscaldamento, che comunque necessitano, per poter riscaldare gli ambienti, di un combustibile. Questo il più delle volte incide non poco sul costo delle proprie bollette, che inevitabilmente durante l'inverno tendono a schizzare alle stelle. Per questa ragione si può prendere in considerazione l'idea di effettuare dei piccoli lavori nella propria abitazione, affinché si possa migliorare l'isolamento termico. Per farlo è necessario agire in diversi ambiti. In questa breve ed esauriente guida, ci focalizzeremo su un ambito specifico. In buona sostanza andremo a vedere come è possibile comportarsi per poter isolare termicamente il pavimento.

24

La dispersione termica avviene, per lo più, attraverso il pavimento

La dispersione termica rappresenta un problema comune a molte abitazioni. Gran parte di essa avviene attraverso il pavimento, soprattutto se la soletta si trova ad essere a contatto con il terreno. Il progetto deve basarsi su diversi criteri. Il materiale isolante deve presentare un'ottima resistenza meccanica e termica. È opportuno saper valutare il giusto spessore del massetto. Tra l'altro si devono considerare i carichi e la quantità di armatura. Inoltre l'isolante deve offrire una buona resistenza contro l'umidità e la pressione. Queste si verificano a contatto con l'acqua o a causa della condensa.

34

La lana di roccia può essere utilizzata per isolare termicamente un pavimento

Per isolare termicamente un pavimento si può utilizzare la lana di roccia. Questo materiale si può abbinare all'utilizzo di pannelli in polistirene. Si devono appoggiare i pannelli in polistirene sul massetto in cemento del solaio. Successivamente è necessario stendere uno strato di lana di roccia, avvalendosi dell'ausilio di altri pannelli di polistirene come copertura. Una volta che è stato realizzato questo "cappotto termico", occorre rivestire il tutto con un sottile strato di malta. Tutto quello che si deve utilizzare deve essere sufficiente per la posa di piastrelle di finitura. Anche il sughero ed il poliuretano espanso rappresentano degli ottimi elementi, in grado di isolare termicamente il pavimento. Si deve procedere con l'applicazione del poliuretano liquido sui pannelli di sughero da un centimetro di spessore. Questi posano sul massetto di cemento. Quando il poliuretano si indurisce, si può completare il lavoro con la finitura di piastrelle oppure con il parquet.

Continua la lettura
44

Le palline in argilla disidratata consentono di effettuare un buon livello di isolamento termico

Un altro metodo per isolare termicamente il pavimento, prevede una procedura di posa più elaborata rispetto ad altre. Ciononostante, questa che staremo per indicarvi presenta diversi vantaggi. Si compone di palline in argilla disidratata, estremamente leggere. Questi elementi sono l'ideale per i solai non del tutto piani ed un po' datati. La posa dell'argilla avviene a traverse scoperte, dopo la rimozione del massetto. Esse si distribuiscono, uniformemente, sul perimetro della stanza, avvalendosi dell'utilizzo di un rastrello. Le palline di argilla si espandono con la reidratazione, realizzando una base resistente per il pavimento. È un sistema perfettamente isolante, e rappresenta una soluzione particolarmente efficace per effettuare un buon isolamento termico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come isolare termicamente una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come isolare i cassonetti delle tapparelle

Ristrutturazione

Come scegliere l’isolante per coibentare termicamente un edificio

Ristrutturazione

Come isolare una casa

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come coibentare il controsoffitto

Ristrutturazione

Come isolare un controsoffitto

Ristrutturazione

Come isolare le pareti dello scantinato