Come isolare le pareti esterne della casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Da diversi anni assistiamo ad una rinnovata sensibilità verso il tema del risparmio energetico. Stiamo assistendo ad un modo nuovo, rinnovato, di concepire le nostre abitazioni. Il mondo sta risentendo molto dell'impatto ambientale che le persone provocano, anche inconsapevolmente. Tuttavia, scoprirete come spesso all'eco friendly, ossia all'uso più rinnovabile delle nostre abitazioni, si collega anche un utile risparmio economico. Un buon modo per partecipare attivamente ad avere un comportamento più sostenibile, è quello di isolare le pareti della propria casa. Sia le pareti esterne, sia quelle interne, possono essere isolate. Esistono diversi modi per isolare le pareti della casa, diversi in base alle esigenze e alla struttura dell'edificio abitativo. In questa guida scoprirete semplici ed utili trucchi per isolare le pareti esterne della vostra casa.

24

Metodo a cappotto esterno

Il metodo più comune e probabilmente il efficace è detto "a cappotto esterno". Questo metodo consiste nel fare uso di pannelli esterni isolanti. Essi sono composti di lana minerale e polistirene espanso. Coprono le pareti esterne tramite la saldatura e tramite l'intonaco. L'aggiunta di una grata, inoltre, vi garantirà che l'installazione effettuata sia ben stabile. I pannelli sono in genere spessi 6 centimetri. Questo impedisce la dispersione del calore e l'ingresso del freddo. Per questo, questo metodo è la scelta ideale per una casa soggetta a forti escursioni termiche (cioè, la variazione di temperatura fra giorno e notte).

34

Metodo a cappotto interno

Un altro metodo è detto isolamento "a cappotto interno". È una scelta più adatta a edifici pubblici, in quanto non essi non sono soggetti a riscaldamento costante. Isolare le pareti con questo metodo permette una diffusione più rapida del calore. I pannelli isolanti ricopriranno i muri interni. È pratica comune l'aggiunta di pannelli in cartongesso. È una scelta sia estetica sia pratica. Inoltre sono di facile installazione, facilmente reperibili in commercio. Questo rende l'operazione semplice anche per i non specialisti. Oltre alle modalità citate c'è un'altra soluzione più laboriosa, ma comunque efficace. Consiste nel riempimento dell'intercapedine, che vedremo nel prossimo passo.

Continua la lettura
44

Metodo del riempimento dell'intercapedine

L'area dell'intercapedine può essere riempita con diversi materiali dalle proprietà isolanti. Uno di questi può essere il sughero. Ma anche la resina liquida e l'argilla espansa sono efficaci. Isolare le pareti, esterne o interne, con questa modalità è meno comune ma comunque efficace. Infine è possibile isolare la casa tramite pareti ventilate. Bisogna pianificare l'installazione di simili pareti prima di costruire la casa. Il vantaggio delle pareti ventilate sta anche nell'isolamento acustico. Pareti esterne di questo tipo si compongono di due pannelli divisi da una camera d'aria. All'interno della camera d'aria è presente lana di roccia, che è dotata di particolari proprietà isolanti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come isolare le pareti dello scantinato

Ristrutturazione

Come isolare da solo le pareti della tua casa

Ristrutturazione

Come isolare termicamente la propria casa

Ristrutturazione

Come isolare i muri e risparmiare

Ristrutturazione

Come isolare acusticamente una sala prove

Ristrutturazione

Come isolare i muri esterni

Ristrutturazione

Come isolare termicamente una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come isolare un garage