Come isolare le pareti dello scantinato

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Isolare le pareti delle vostre case ed attività, si sa che apporta un notevole risparmio sulle bollette causato in gran parte dal fattore riscaldamento. Tale operazione deve però essere effettuata nel migliore dei modi altrimenti si rischierebbe di ottenere un risultato piuttosto scadente, rimanendo così le diverse perdite di calore, di conseguenza non si risparmierebbe affatto sul lato economico. Avere uno scantinato ben isolato, permette oltre che a mantenere l'ambiente più caldo e confortevole, anche di evitare che si venga a creare umidità.
Vediamo dunque, con questa guida, come isolare le pareti dello scantinato.

26

Occorrente

  • Cemento sigillante
  • Rullo
36

Per isolare le pareti dello scantinato dovrete innanzitutto controllare quelle che avete intenzione di isolare, cercando di capire se in esse sono presenti eventuali perdite o addirittura rotture. Se notate una possibile presenza di umidità, provvedete immediatamente a sigillare le pareti con del cemento sigillante, aiutandovi con l'apposito rullo. Successivamente, fissate i famosi pannelli di polistirene, che risultano ormai essere una delle migliori soluzioni, per poter isolare le pareti del seminterrato. Quindi, non appena il sigillante di cemento, precedentemente fissato sulle pareti, si sarà perfettamente asciugato, potrete fissare tali pannelli direttamente al muro.

46

Assicuratevi che tutte le pareti siano coperte in modo uniforme prima di isolare le pareti, per evitare che si vengano a creare delle fastidiose muffe, cercando di chiudere anche i bordi superiori ed inferiori, tramite uno spray sigillante. Successivamente, dovrete creare una struttura in legno per coprire i pannelli isolanti. Applicate quindi, tale piastra di legno nel soffitto aiutandovi con un trapano. A questo punto, tagliate due tavole della stessa lunghezza di quella precedente, che fungerà da doppio strato e da base della parete.

Continua la lettura
56

Misurate adesso circa 15cm dalla prima piastra di legno, questo rappresenterà il bordo di essa. Successivamente misurate altri 5 centimetri dal precedente bordo, segnalandolo di nuovo. Continuate ad effettuare tale procedimento per tutta la parete. Misurate quindi l'altezza del muro, tagliando le apposite borchie muro, facendo riferimento alla prima piastra di legno e continuate sottraendo però 3 centimetri per le restanti piastre. A questo punto, chiudete le pareti con il cartongesso oppure con perline di legno. Avrete così ottenuto uno scantinato più caldo, senza la presenza di umidità e di conseguenza più piacevole da vivere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come isolare da solo le pareti della tua casa

Ristrutturazione

Come isolare termicamente la propria casa

Ristrutturazione

Come isolare i muri e risparmiare

Ristrutturazione

Come isolare acusticamente una sala prove

Ristrutturazione

Come isolare i muri esterni

Ristrutturazione

Come isolare termicamente una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come isolare un garage

Ristrutturazione

Come isolare una casa