Come isolare le nicchie dei termosifoni

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'inverno è alle porte e bisogna cominciare a pensare come riscaldare in modo adeguato le nostre abitazioni. Spesso non ci si rende conto che un cattivo riscaldamento può essere causato dalla dispersione di calore che avviene all'interno delle nicchie dei termosifoni e che invece un buon isolamento gioverebbe molto in termini di resa calorifera. Andiamo dunque a spiegare in questa breve guida come isolare le nicchie dei termosifoni in tre modi diversi ma tutti efficaci e con costi contenuti.

24

Applicazione di un pannello termoriflettente

Questo sistema è il più semplice di tutti e può essere realizzato anche da chi non è molto esperto nel settore; il pannello isolante termoriflettente infatti può essere acquistato nelle grandi ferramenta in metri quadri ad un costo che si aggira sui 7/8 euro al metro; ce ne sono di diversi spessori ma conviene orientarsi su quello che va dai 3 ai 6 millimetri per avere una resa ottimale; una volta acquistato bisogna tagliarlo a misura (usando un semplice taglierino) e poi posizionarlo all'interno della nicchia del termosifone usando della colla o dello scotch biadesivo oppure dei chiodini.
Con questo pannello si ha il vantaggio di evitare dispersioni di calore isolando il radiatore dalla parete; inoltre tutto il calore disponibile si riflette nella stanza e viene mantenuto più a lungo nel locale.

34

Applicazione di schiuma poliuretanica espansa

Questo metodo richiede maggiore esperienza nel settore: infatti consiste in un piccolo lavoro sul muro che delimita il perimetro della nicchia del termosifone per poter effettuare l'isolamento termico direttamente dietro ai termosifoni. Si procede in questo modo: con un trapano si praticano alcuni fori simmetrici sulla parete e si inietta la schiuma poliuretanica che per sua natura asciuga subito ed espandendosi all'interno dei fori va a creare un isolamento ottimale; naturalmente bisogna poi ritoccare il muro per una questione estetica.

Continua la lettura
44

Applicazione di un pannello rivestito in cartongesso

Questo sistema è abbastanza complicato in quanto richiede prima di tutto la rimozione del termosifone e poi una modifica alle giunture dei tubi di collegamento che vanno allungati leggermente per consentire l'installazione del pannello; infatti lo spazio tra il termosifone ed il muro non supera in genere i due centimetri e per questo lavoro occorrono almeno quattro centimetri di spazio; prima di tutto si deve applicare un pannello in poliuretano espanso di circa due centimetri con della colla nella nicchia; quindi lo si riveste con una lastra di cartongesso di un centimetro che rende il tutto esteticamente molto valido sia pur con maggior dispendio di tempo; ricordarsi di lasciare almeno un centimetro tra il termosifone ed il muro per evitare il surriscaldarsi della parete.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come installare i pannelli isolanti sui termosifoni

Pulizia della Casa

10 consigli per pulire i termosifoni

Economia Domestica

Come aumentare il rendimento dei termosifoni

Economia Domestica

10 consigli per risparmiare sul riscaldamento

Pulizia della Casa

Come pulire i termosifoni in ghisa

Pulizia della Casa

Come pulire i termosifoni

Ristrutturazione

Come calcolare il dimensionamento dei termosifoni

Ristrutturazione

Come dare lo smalto ai termosifoni