Come isolare la parte posteriore del calorifero

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ottimizzare al meglio il riscaldamento della casa è importante per due finalità: la prima è quella di poter godere di un ambiente salubre, che sia sempre alla giusta temperatura; il secondo è quello di limitare la spesa, ottenendo comunque i massimi risultati. Qualora foste in possesso di un impianto centralizzato di riscaldamento, il calorifero, come saprete, diffonderà il calore sia davanti e sia anteriormente. Questo calore, se recuperato, potrebbe fornire un incremento di calore, altrimenti disperso.
Andiamo a spiegare come isolare la parte posteriore del calorifero.

27

Occorrente

  • Pannello di polistirene
  • colla di polistirene
  • guanti
  • chiavi inglesi
37

Le operazioni da compiere possono essere richieste ad un idraulico esperto, ma volendo, ed avendo una certa dimestichezza manuale, non è difficile compierle anche in autonomia. La prima cosa da fare è preventiva, ovvero si devono chiudere i rubinetti centrali che distribuiscono l'acqua nei termosifoni, per evitare che ci siano perdite e allagamenti. Successivamente, ci si devono procurare le chiavi idonee per potere smontare i termosifoni. Prima di poter procedere ad uno smontaggio, avrete la necessità di porre delle morbide pezze di stoffa nelle zone di dovrete successivamente andare ad agire con i ferri. In questo modo, eviterete di rovinare la vernice posta nei termosifoni.

47

Dopo aver smontato con accuratezza i caloriferi, li si deve deporre in un luogo sicuro, dove non diano fastidio. Si devono poi indossare dei guanti, e quindi passare al posizionamento della colla di polistirene, necessaria per far aderire il materiale isolante alla parete retrostante il termosifone rimosso. Si deve distribuire uno strato uniforme di colla, badando bene a creare uno spessore omogeneo, ma senza eccedere. Eventualmente si può rimuovere con un pezzo di carta di giornale la colla in eccesso. Ora, arrivati a questo punto della procedura, potrete andare a collocare il pannello formato di polistirene. La facciata che rimarrà rivolta nella zona esterna, dovrà essere ricoperta con molta precisione con un foglio d'alluminio. Il polistirene, è un ottimo isolante per il calore.

Continua la lettura
57

Una volta terminato il posizionamento, accertatisi che il foglio abbia fatto presa con la colla, si può riposizionare il termosifone. Il calorifero deve essere messo esattamente nel suo alloggio, e bloccato al muro con l'uso della chiave adatta, con la quale serrare le viti di bloccaggio. Ci si deve preoccupare poi di ricollegare i due tubi di entrata e uscita dell'acqua, posizionando adeguatamente le guarnizioni. Solo a questo punto si può riaprire il rubinetto dell'acqua centrale, per controllare che non vi siano perdite.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di questa guida, concernente gli stessi argomenti che abbiamo trattato all'interno di questi tre passi. Ecco il link dell'articolo: http://forum.edilclima.it/viewtopic.php?t=10007.
Spero che questa guida su come isolare la parte posteriore del calorifero sia utile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come isolare termicamente la propria casa

Ristrutturazione

Come isolare le pareti dello scantinato

Ristrutturazione

Come isolare termicamente una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come isolare un muro interno con una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come isolare le pareti esterne della casa

Ristrutturazione

Come isolare un cavo elettrico esterno

Ristrutturazione

Come isolare il lucernario

Ristrutturazione

Come isolare da solo le pareti della tua casa