Come isolare il soffitto della cantina o del garage

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Come vedremo insieme nel corso di questo interessante tutorial, con un minimo di impegno e un certo grado di dimestichezza manuale con il settore edile, è possibile realizzare dei lavori di ristrutturazione efficaci e funzionali, lavori apparentemente banali ma che possono contribuire a migliorare la funzionalità della nostra casa. Nei passi di seguito in particolare, ti indicherò come isolare il soffitto della cantina e del garage in pochi passi, vediamo insieme come procedere senza investire cifre economiche rilevanti.

26

Usa pannelli di polistirolo

Tieni conto innanzitutto, che il modo migliore per isolare il soffitto di una cantina o di un garage, consiste nell'usare dei pannelli di polistirolo (anche se i soffitti di questi locali sono molto bassi, puoi ugualmente usare il polistirolo, essendo uno dei migliori materiali di isolamento presenti in commercio). I pannelli possono essere acquistati presso un negozio rivenditore di strumenti edili (presso quest'ultimo puoi acquistare anche altri prodotti, come tasselli, viti e segacci necessari alla realizzazione del lavoro).

36

Perfora i pannelli

A questo punto devi perforare i pannelli, preferibilmente a terra, usando una punta da legno (perforare i pannelli direttamente sul soffitto può rivelarsi pericoloso e difficile). Considerando che i pannelli possono avere profili sporgenti o sagomati, non coincidenti cioè con il soffitto, ti consiglio di usare un apposito segaccio per rimuovere le sporgenze e gli angoli inutili, prima ancora di perforare i pannelli (al centro). Durante il lavoro ricorda di indossare dei guanti e di fare attenzione a non farti male (si tratta di lavori particolari e che possono rivelarsi pericolosi).

Continua la lettura
46

Posiziona i pannelli sul soffitto

Durante questa fase del lavoro devi posizionare i pannelli sul soffitto, cercando di incastrarli perfettamente tra di loro, allineandoli l'uno vicino all'altro e fissandoli con appositi tasselli da applicare sui fori. Ricorda che in alternativa all'uso di tasselli puoi usare un'apposita colla per rendere perfettamente stabili i pannelli (in commercio è possibile trovare strumenti che consentono di applicare i tasselli con estrema facilità). L'uso di tasselli senza dubbio aumenta la resistenza e la sicurezza dei pannelli sul soffitto (oltre a facilitare la conservazione dei pannelli per lungo tempo). Acquista questi strumenti presso un negozio di ferramenta e se desideri, chiedi ulteriori informazioni su come procedere al montaggio.

56

Rivolgiti ad un esperto

Come puoi notare da questo tutorial, realizzare questo lavoro può rivelarsi difficile, soprattutto per una persona poco esperta nel settore edile. In caso di poca dimestichezza con il settore ti consiglio dunque di non iniziare il lavoro autonomamente, ma di servirti dell'ausilio di un esperto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come isolare un garage

Ristrutturazione

Come trasformare la tua cantina in una taverna

Ristrutturazione

Come si crea una cantina per i propri vini

Ristrutturazione

Come ristrutturare un garage

Ristrutturazione

Idee di design per il garage

Ristrutturazione

Come trasformare una cantina in taverna

Ristrutturazione

Come ristrutturare una vecchia cantina in chiave moderna

Ristrutturazione

Come isolare il lucernario