Come isolare il cassonetto degli avvolgibili

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Questa guida si propone di spiegare come isolare il cassonetto degli avvolgibili nel modo più semplice, con alcuni trucchi fai-da-te È importante prestare attenzione alla manutenzione di tutte le componenti della casa; gli elettrodomestici, la caldaia, gli infissi. L'obiettivo è quello di evitare sprechi nei consumi e l'usura degli apparecchi. Una buona manutenzione degli infissi è volta a ridurre o evitare principalmente le dispersioni di calore tra interno ed esterno. L'isolamento termico dei cassonetti delle tapparelle è fondamentale ed avviene tramite un processo detto "coibentazione". Questo processo permette di evitare la dispersione di energia nei periodi invernali, ma anche quella dell'aria fredda nei mesi estivi. Un isolamento corretto permette di risparmiare denaro perché non diventa più necessario accendere costantemente il riscaldamento. Vediamo di seguito quali sono i principali passaggi per svolgere questo processo in maniera artigianale.

27

Occorrente

  • Thermo-flex
  • Schiuma poliuretanica
37

Occorrente

La qualità dei materiali gioca un ruolo importante nella buona riuscita del lavoro. Non scegliete quindi del materiale scadente solo per risparmiare anzi, investite in prodotti di ottima qualità, resistenti e garantiti. L'occorrente per il processo di isolamento del cassonetto dell'avvolgibile è il seguente: Thermo-flex: è una sorta di cuscinetto estremamente flessibile che si può tagliare facilmente. Il sistema isolante da cui prende il nome, è stato pensato appositamente per la ristrutturazione dei cassonetti per avvolgibili. Si distingue per la sua estrema semplicità nella posa.Schiuma poliuretanica: è una schiuma che serve a riempire delle cavità vuote. Si trova in bombolette spray e si eroga tramite un tubicino sottile flessibile in grado di raggiungere qualsiasi antro.

47

L'isolamento termico del cassonetto

I cassonetti sono solitamente in legno, anche se in alcuni casi possono essere formati da materiale sintetico. Hanno una forma a parallelepipedo e sono larghi circa dieci centimetri in più rispetto al resto della tapparella. In alcune abitazioni il cassonetto si trova all'interno del muro; in altre invece, sporge di poco all'esterno della parete. Essendo un punto di conduzione tra interno ed esterno, il cassonetto necessita di una completa coibentazione.

Continua la lettura
57

La coibentazione

La coibentazione dei cassonetti non è un processo difficile. Procuratevi il materiale necessario e, dopo aver preso le misure del vostro cassonetto e della tapparella, ritagliate il pezzo di thermo-flex. Applicatelo attorno al rullo della tapparella stando attenti di posizionarlo in modo che non ostacoli il funzionamento meccanico del sistema. Basterà poi fissare il tutto utilizzando la classica schiuma poliuretanica. Abbiate l 'accortezza di sigillare ogni fessura presente.

67

L'utilizzo della schiuma coibente

Esiste una seconda possibilità per isolare i cassonetti. Consiste nel semplice utilizzo della schiuma poliuretanica. Questa però non è la scelta migliore. La schiuma potrebbe fuoriuscire e creare un effetto decisamente anti-estetico. Inoltre è consigliato di affidarsi ad un esperto se si sceglie questo metodo.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come isolare le nicchie dei termosifoni

Economia Domestica

Come evitare le fughe di calore in casa

Economia Domestica

Gommapiuma come isolante termico: pro e contro

Economia Domestica

Come conservare le tende da sole a caduta

Economia Domestica

Come riciclare i vecchi indumenti

Economia Domestica

10 consigli per risparmiare sul riscaldamento

Economia Domestica

Come proteggere il piano cottura in vetro temperato

Economia Domestica

Come determinare la quantità di cellulosa necessaria per l'isolamento termico