Come isolare i muri e risparmiare

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La coibentazione delle pareti influisce molto sull’economia energetica. Muri ben isolati impediscono la dispersione del calore, permettendo di risparmiare sul costo della bolletta. Inoltre, eliminano la presenza di eventuale umidità e muffa, migliorando il tenore abitativo dell’ambiente. Coibentare le pareti è un’operazione complessa, che richiede manualità ed esperienza.
I muri, infatti, si possono isolare in tre modi differenti: dall’interno, dall’esterno o tramite insufflaggio. Ciascun procedimento ha costi differenti e si determina in base alla struttura dell’abitazione. Come scegliere il metodo più adatto? In questo tutorial, vi daremo dei validi consigli a riguardo.

27

Occorrente

  • ISOLAMENTO INTERNO: materiali naturali (sughero, lana di pecora)
  • ISOLAMENTO ESTERNO: pannelli di polistirene espanso (o lana di vetro), calcestruzzo (o malta)
  • INSUFFLAGGIO: pistola per insufflaggio, isolanti granulari
37

ISOLAMENTO INTERNO
Se desiderate risparmiare, l’isolamento interno è certamente la procedura più economica. Potrete coibentare i muri da soli, senza necessariamente rivolgervi ad un esperto.
Sulla scelta del materiale, vi consigliamo di optare su isolanti naturali. Ottimo il sughero, che permette la traspirazione dei muri, pur trattenendo l’umidità esterna. In alternativa, potete utilizzare anche della lana di pecora.
Dovete considerare, però, alcuni aspetti negativi. Isolare i muri dall’interno, infatti, diminuisce la superficie calpestabile dell’ambiente. Inoltre, non risolverete il problema di eventuale muffa sui muri.

47

ISOLAMENTO ESTERNO
Isolare i muri dall’esterno è un intervento molto più valido, anche se dispendioso.
Questa tecnica consiste nel rivestire le pareti esterne dell’edificio. Assicura un completo isolamento acustico e termico, eliminando il problema dell’umidità e della dispersione.
Di solito, si utilizzano pannelli di polistirene espanso o di lana di vetro, da applicare con calcestruzzo o malta.
La coibentazione esterna vi assicurerà un ottimo risultato finale, permettendovi di risparmiare sulle spese energetiche.

Continua la lettura
57

INSUFFLAGGIO
L’insufflaggio è praticabile solo se tra la tamponatura interna ed esterna dell’edificio è presente l’intercapedine. Si tratta di una tecnica particolarmente economica, che vi farà risparmiare sui costi del materiale.
Per realizzare questa procedura, bisogna eseguire dei fori nei muri. Quindi, si potrà immettere il materiale isolante all’interno, tramite l’apposita pistola.
Vi consigliamo di usare prodotti granulari, che garantiscono un buon isolamento termico.
Prima di eseguire la coibentazione dei muri, vi suggeriamo di esaminare con cura la posizione dei vari ponti termici. In questo modo, garantirete il completo isolamento dell’ambiente, per un risultato ottimale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di eseguire la coibentazione dei muri, analizzate la procedura più adatta alle vostre esigenze. In questo modo, otterrete un ottimo isolamento, con un risparmio economico garantito.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Ristrutturazione

Come isolare le pareti esterne della casa

Da diversi anni assistiamo ad una rinnovata sensibilità verso il tema del risparmio energetico. Stiamo assistendo ad un modo nuovo, rinnovato, di concepire le nostre abitazioni. Il mondo sta risentendo molto dell'impatto ambientale che le persone provocano,...
Ristrutturazione

Come isolare il lucernario

Il lucernario è un'ottima fonte di luce aggiuntiva in ambienti penalizzati dalla penuria di finestre e può anche rappresentare l'unica apertura di case mansardate.  Per sua natura è come una finestra ma, trovandosi sul soffitto, può anche comportare...
Ristrutturazione

Come riconoscere i muri portanti

Sapere riconoscere i muri portanti è una cosa importante e non complicata.Fin da piccoli ci insegnano che, in caso di terremoto, saranno quelle le pareti più resistenti e sicure che con maggiore difficoltà potrebbero crollare, per cui occorre immediatamente...
Ristrutturazione

Come coprire i buchi nei muri

All'interno di questa guida, andremo a occuparci di restaurazioni. Nello specifico, come avrete potuto comprendere attraverso la lettura del titolo che accompagna questa guida, ora andremo a spiegarvi Come coprire i buchi nei muri.Se dobbiamo restaurare...
Ristrutturazione

Come isolare termicamente la propria casa

Nella progettazione o acquisto di una casa, l'isolamento termico è un aspetto fondamentale. Isolare termicamente la propria casa significa soprattutto risparmio energetico. Negli ultimi tempi questi argomenti si regolano con apposite norme. Bisogna attenersi...
Ristrutturazione

Come isolare una casa

Ecco a voi, cari lettori, una bella guida, tramite cui poter imparare, come isolare una casa, nel modo più veloce ed efficace possibile. Avere una casa che sia ben isolata dall'esterno e quindi non disperda il calore che viene da dentro e non riceva...
Ristrutturazione

Come isolare le pareti dello scantinato

Isolare le pareti delle vostre case ed attività, si sa che apporta un notevole risparmio sulle bollette causato in gran parte dal fattore riscaldamento. Tale operazione deve però essere effettuata nel migliore dei modi altrimenti si rischierebbe di...
Ristrutturazione

Come fare la giunzione di due muri

Talvolta può rendersi necessario fare la giunzione di due muri, questa evenienza si verifica principalmente in due situazioni, ossia quando si unisce un muro nuovo con uno vecchio già esistente o quando un muro deve fare un angolo. Quando un muro confluisce...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.