Come isolare i muri e risparmiare

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La coibentazione delle pareti influisce molto sull’economia energetica. Muri ben isolati impediscono la dispersione del calore, permettendo di risparmiare sul costo della bolletta. Inoltre, eliminano la presenza di eventuale umidità e muffa, migliorando il tenore abitativo dell’ambiente. Coibentare le pareti è un’operazione complessa, che richiede manualità ed esperienza.
I muri, infatti, si possono isolare in tre modi differenti: dall’interno, dall’esterno o tramite insufflaggio. Ciascun procedimento ha costi differenti e si determina in base alla struttura dell’abitazione. Come scegliere il metodo più adatto? In questo tutorial, vi daremo dei validi consigli a riguardo.

27

Occorrente

  • ISOLAMENTO INTERNO: materiali naturali (sughero, lana di pecora)
  • ISOLAMENTO ESTERNO: pannelli di polistirene espanso (o lana di vetro), calcestruzzo (o malta)
  • INSUFFLAGGIO: pistola per insufflaggio, isolanti granulari
37

ISOLAMENTO INTERNO
Se desiderate risparmiare, l’isolamento interno è certamente la procedura più economica. Potrete coibentare i muri da soli, senza necessariamente rivolgervi ad un esperto.
Sulla scelta del materiale, vi consigliamo di optare su isolanti naturali. Ottimo il sughero, che permette la traspirazione dei muri, pur trattenendo l’umidità esterna. In alternativa, potete utilizzare anche della lana di pecora.
Dovete considerare, però, alcuni aspetti negativi. Isolare i muri dall’interno, infatti, diminuisce la superficie calpestabile dell’ambiente. Inoltre, non risolverete il problema di eventuale muffa sui muri.

47

ISOLAMENTO ESTERNO
Isolare i muri dall’esterno è un intervento molto più valido, anche se dispendioso.
Questa tecnica consiste nel rivestire le pareti esterne dell’edificio. Assicura un completo isolamento acustico e termico, eliminando il problema dell’umidità e della dispersione.
Di solito, si utilizzano pannelli di polistirene espanso o di lana di vetro, da applicare con calcestruzzo o malta.
La coibentazione esterna vi assicurerà un ottimo risultato finale, permettendovi di risparmiare sulle spese energetiche.

Continua la lettura
57

INSUFFLAGGIO
L’insufflaggio è praticabile solo se tra la tamponatura interna ed esterna dell’edificio è presente l’intercapedine. Si tratta di una tecnica particolarmente economica, che vi farà risparmiare sui costi del materiale.
Per realizzare questa procedura, bisogna eseguire dei fori nei muri. Quindi, si potrà immettere il materiale isolante all’interno, tramite l’apposita pistola.
Vi consigliamo di usare prodotti granulari, che garantiscono un buon isolamento termico.
Prima di eseguire la coibentazione dei muri, vi suggeriamo di esaminare con cura la posizione dei vari ponti termici. In questo modo, garantirete il completo isolamento dell’ambiente, per un risultato ottimale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di eseguire la coibentazione dei muri, analizzate la procedura più adatta alle vostre esigenze. In questo modo, otterrete un ottimo isolamento, con un risparmio economico garantito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come isolare le pareti esterne della casa

Ristrutturazione

Come isolare il lucernario

Ristrutturazione

Come riconoscere i muri portanti

Ristrutturazione

Come coprire i buchi nei muri

Ristrutturazione

Come isolare termicamente la propria casa

Ristrutturazione

Come isolare una casa

Ristrutturazione

Come isolare le pareti dello scantinato

Ristrutturazione

Come fare la giunzione di due muri