Come isolare e impermeabilizzare un terrazzo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un terrazzo ha bisogno di manutenzione ordinaria e straordinaria. Quando si fanno queste operazioni si deve applicare una nuova guaina e fare il rifacimento della pavimentazione. L'impermeabilizzazione di un terrazzo e l'isolamento sia termico che acustico permettono un risparmio di energia; ciò è valido sia d’estate per l'uso dei condizionatori che nel periodo invernale in cui si utilizzano i sistemi di riscaldamento. Ovviamente quelle esposte in questa guida sono solo delle procedure che devono essere eseguite da mani esperte. Per cui, onde evitare possibili manovre errate e eventuali danni, sarebbe il caso di rivolgersi a professionisti del settore, non solo per l'esecuzione dei lavori, ma anche per chiedere ulteriori consigli e chiarimenti. Vediamo quindi come isolare e impermeabilizzare un terrazzo.

25

Pulire

Prima di cominciare i lavori bisogna pulire le superfici dai detriti. Le riparazioni oppure le modifiche vanno eseguite con una malta cementizia rinforzata con un polimero in lattice. L'intersezione di una terrazza che ha strutture verticali va inumidita e sigillata in tutta la lunghezza. Per l'isolamento di un terrazzo si devono utilizzare delle guaine isolanti.

35

Prodotti

In commercio si trovano dei prodotti isolanti fatti con membrane sintetiche. Essi favoriscono la traspirazione ed il passaggio dei vapori acquei dall'interno delle abitazioni, evitando depositi di condensa sui soffitti. Sulla sommità dello strato di impermeabilizzazione devono essere collocate e fissate le lastre di polistirene estruso. Le schede in cemento si devono coprire con geo-tessile o linoleum plastica.

Continua la lettura
45

Materiali

I materiali che si utilizzano devono essere certificati e le tecniche di montaggio vanno eseguite a dovere, rispettando le pendenze e i condotti di deflusso delle acque. Quando si effettuano le operazioni di strutturazione e di rifacimento parziale oppure totale l’isolante termico e lo strato impermeabilizzante va posto prima della guaina in catrame.

55

Attenzioni

È opportuno porre maggiore attenzione ai punti di raccordo delle strutture discendenti, cioè ai bordi, ai serramenti, ai lucernari ed ai punti in cui si può infiltrare l’acqua. Il manto impermeabilizzante si fa salire lungo il muro perimetrale di almeno quindici/venti centimetri. Vi auguro a questo punto della guida, quindi un sincero in bocca al lupo e un buono lavoro per eseguire le procedure che vi porteranno a isolare e impermeabilizzare il vostro terrazzo. Quelle esposte sono comunque delle operazioni di massima, che se seguite vi consentiranno di ottenere quanto prima un ottimo risultato finale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come impermeabilizzare e isolare i pavimenti esterni

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare un tetto a falda

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare un terrazzino

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare un balcone o una terrazza

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare una veranda

Esterni

Come impermeabilizzare una terrazza lastricata

Esterni

Consigli per impermeabilizzare il patio

Ristrutturazione

Come impermeabilizzare un controsoffitto in cartongesso