Come isolare da solo le pareti della tua casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Poter isolare le pareti della casa è il modo più efficace per ottimizzare i consumi in materia di riscaldamento domestico. È ormai noto che, gran parte del calore che sfruttiamo per riscaldare le nostre abitazioni, attraverso supporti quali termosifoni o termoconvettori, viene disperso a causa del cattivo isolamento delle pareti della casa. Certamente i costi per apportare modifiche che possano rendere la casa più calda sono, senza dubbio, abbastanza alti, per cui se siamo capaci o abbiamo una minima infarinatura con questi tipi di lavori allora potremo provare a farli da soli. Pertanto se segui attentamente i passi di questa guida ti sarà spiegato in maniera semplice come isolare da solo le pareti della tua casa.

25

Come operazione preliminare, è necessario effettuare un attento sopralluogo dell'abitazione per individuare le zone che causano dispersioni di calore, il che non è molto difficile. Quelle aree di ampiezza maggiore possono essere localizzate individuando l'ingresso di forti spifferi (per esempio nelle zone dove sono posizionate delle finestre) o le zone della casa che si scaldano con più difficoltà perché, ad esempio, sono esposte a nord o sono meno lambite dalla luce del sole.

35

Fatto questo, sarà necessario procurarsi del silicone o delle fettucce apposite, per "tappare" i buchi che si creano di solito attorno alle finestre, e di isolare l'interno dall'esterno in modo da impedire l'ingresso dell'aria fredda. Adottando questo tipo di materiale si dovrà procedere a chiudere bene e con cura, senza avere fretta, tutte le aperture: anche quelle più piccole comportano una dispersione di calore che, con il passare degli anni, inciderà fortemente sulla bolletta del riscaldamento.

Continua la lettura
45

Per realizzare un lavoro più "professionale", in commercio esistono dei pannelli semi-rigidi, composti da un materiale isolante, la lana di vetro, che, applicati sulle pareti e coperti, se necessario, da lastre di gesso (acquistabili nei negozi specializzati in diversi tipi e formati) costituiscono una vera e propria barriera isolante che non consente nè al freddo di penetrare all'interno nè al caldo di fuoriuscire. Attraverso tale struttura, seppur più complessa da portare a termine, si ottengono i risultati più efficaci. Sottolineiamo però che questa modalità di isolamento domestico, per la particolarità dei materiali, è consigliata soltanto alle persone che hanno un minimo di esperienza e familiarità con gli attrezzi del fai-da-te.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Ristrutturazione

Come isolare termicamente la propria casa

Ristrutturazione

Come isolare i muri e risparmiare

Ristrutturazione

Come isolare acusticamente una sala prove

Ristrutturazione

Come isolare i muri esterni

Ristrutturazione

Come isolare termicamente una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come isolare un garage

Ristrutturazione

Come isolare una casa