Come isolare acusticamente la casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ciò che andremo a scrivere nei tre passi che contraddistingueranno questa guida si occuperà, come avrete sicuramente compreso tramite la lettura del titolo della stessa, della casa. Andremo a spiegarvi, in maniera sintetica e semplice, come riuscire a isolare acusticamente la casa. Non perdiamo tempo e cominciamo la nostra serie di argomentazioni su questa specifica tematica.
Il suono viaggia in onde e scorre proprio come l'acqua o l'aria; quindi, qualsiasi piccolo foro, fessura o apertura potrebbe consentirne il passaggio. Inoltre, le nuove case sono costruite con maggiori spazi aperti e meno pareti, e questo produce una maggiore probabilità che il livello di rumore all'interno della casa possa aumentare. Chiaramente, non possiamo mettere a confronto l'inquinamento che avviene da un punto di vista ambientale, e quindi dell'acqua e dell'aria, con l'inquinamento acustico, ma esso, comunque sia, risulta essere un fattore di disturbo piuttosto importante. Inoltre, può compromettere il sonno, incrementare lo stress, violare la privacy e in generale compromettere la qualità della vita. Fortunatamente, ci sono una serie di rimedi o di iniziative per la riduzione del rumore che si possono adottare per ovviare al problema. Il più efficace di questi è l'installazione di materiale fonoassorbente nelle pareti in fase di costruzione o ristrutturazione; tuttavia, è possibile intervenire efficacemente in qualsiasi momento.

26

I pannelli fonoassorbenti

Per poter riuscire a ottenere un controllo dei rumori, assorbendoli in maniera importante, serve necessariamente l'utilizzo di pannelli specifici di carattere fonoassorbente, che riescano a catturare e trattenere al loro interno il suono. Il materiale di composizione dei pannelli fonoassorbenti dovrà necessariamente essere atossico, resistente agli agenti chimici, dovrà essere ignifugo e essere in grado di resistere all'usura del tempo e degli agenti atmosferici estremi, come il troppo caldo e il troppo freddo. La facilità della posa, inoltre, sarà una condizione necessaria affinché questo possa essere utilizzato in questo tipo di lavoro. I materiali generalmente utilizzati sono il cartongesso, la gomma, il piombo associato al poliuretano morbido, le fibre di vetro, il legno, la lana e il sughero.

36

L'applicazione di una controparete

Qualora non abbiate l'intenzione di procedere attraverso una ristrutturazione piuttosto importante e invasiva, potrete comunque optare per l'applicazione di una sorta di controparete, magari di cartongesso, alla quale incollerete del materiale per aumentare il fattore isolante, avendo la cura di non creare delle tracce di impianti al di sotto di tale parete. Se il rumore proviene dal solaio, possiamo facilmente ovviare al problema posizionando dei tappetini isolanti al di sotto del massetto, creando in questo modo una sorta di pavimento galleggiante. Questa soluzione può essere applicata anche se sono presenti pavimenti con piastrelle, anche se in questo caso il risultato sarà di minore qualità.

Continua la lettura
46

Gli infissi isolanti

Un buon isolamento acustico della casa comprende anche la presenza di infissi isolanti con doppi vetri, che svolgono un'azione efficace nel contrastare i rumori molesti. Per questo tipo di elementi è bene che il materiale di cui sono costituiti sia il PVC, che offre anche un buon isolamento termico sia durante i mesi invernali che durante quelli estivi.
In conclusione di quest'interessante guida, vi consiglio vivamente l'approfondimento tematico, magari attraverso la lettura di questa guida: https://it.wikipedia.org/wiki/Isolamento_acustico.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come isolare una casa

Ristrutturazione

Come isolare termicamente la propria casa

Ristrutturazione

Come isolare le pareti dello scantinato

Ristrutturazione

Come isolare termicamente una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come isolare un muro interno con una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come isolare le pareti esterne della casa

Ristrutturazione

Come isolare un cavo elettrico esterno

Ristrutturazione

Come isolare il lucernario