Come irrigare le piante durante le vacanze

Tramite: O2O 22/08/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

È tempo di vacanze. Dovremo chiudere casa e lasciare le piante, ma se non prendiamo qualche precauzione finiremo per tornare e trovarle rinsecchite. Che si tratti di piante da appartamento, di quelle sui terrazzi o nel giardino dobbiamo provvedere ad un buon sistema di irrigazione. Con questa guida vi forniremo informazioni utili per scegliere e decidere come irrigare le piante durante le vacanze e mantenerle belle e in buona salute nonostante la nostra assenza.

27

Occorrente

  • Acqua
  • bottiglie di PET con i loro tappi
  • bacinelle e corde
  • sistema di irrigazione
37

Irrigazione Low cost in appartamento

Se parliamo di piante da appartamento esistono diversi sistemi low cost per garantire loro irrigazione per alcuni giorni. Esistono in commercio delle bustine contenenti piccolissimi granuli colorati che, una volta immersi in acqua, ne assorbono grandi quantità diventando delle piccole sfere. Posizionate nel vaso, appena sopra la terra, la rilasciano lentamente. Un altro sistema è quello di utilizzare delle bottiglie di plastica, quelle dell'acqua per intenderci, riempirle con acqua del rubinetto, avvitare il tappo e praticarvi un foro dal quale potrà fuoriuscire lentamente il liquido. Una volta preparata la bottiglia va infilata a testa in giù nel terreno. Bisogna però che il vaso sia più pesante della bottiglia altrimenti si ribalterà. Nel caso avvicinate il vaso ad un muro o ad un mobile e appoggiatevi la bottiglia.

47

Irrigazione sul balcone

Se devi irrigare le piante sul balcone puoi utilizzare lo stesso sistema con le bottiglie. Garantiscono un'autonomia di una settimana, al massimo dieci giorni, non di più. Altro sistema fai da te è quello di posizionare una bacinella piena d'acqua accanto ai vasi più grossi e inserirvi il capo di un pezzo di corda per poi sistemare l'altro nel terreno. La corda si inzupperà di acqua che via via sarà assorbita dal terreno. Per l'irrigazione professionale, invece, potete recarvi nei negozi di fai da te e bricolage, dove troverete sistemi che potrete montare voi stessi.

Continua la lettura
57

Irrigazione in giardino

Il fai da te low cost nei giardini è quasi impossibile e poco probabile se dovete innaffiare un prato o dei grossi appezzamenti di terreno. La soluzione è procurarsi un sistema di irrigazione in un centro di bricolage e montarlo oppure rivolgersi a dei professionisti del settore. In ogni caso, per l'irrigazione in giardino, occorre occuparsene in anticipo.

67

I vicini e gli amici

Se non si hanno molte piante e si è in buoni rapporti con i vicini ci si può mettere d'accordo. Collocare le piante sul ballatoio consentirebbe a qualcuno di bagnarle, anche se consigliano di non spostarle mai dal luogo dove sono state sistemate. Altra opzione è quella di chiedere a qualcuno di "parcheggiarle momentaneamente" a casa sua oppure di chiedere ad una persona fidata di passare a bagnarle.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete scegliere il sistema di irrigazione a seconda di quanti giorni in cui sarete assenti,

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la casa delle vacanze

Arredamento

Come decorare la casa con le piante

Arredamento

Come disporre le piante sul terrazzo

Arredamento

Come scegliere le piante adatte al tuo arredamento

Arredamento

10 piante per arredare l'ufficio

Arredamento

5 piante perfette per il bagno

Arredamento

Come proteggere gli arredi da giardino durante l'inverno

Arredamento

8 piante per creare un giardino sospeso