Come intonacare una parete

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nella guida che avrete l'occasione di poter leggere, andremo a occuparci di lavoro fai da te. Il titolo vi introduce perfettamente nella tematica che svilupperemo nei tre passi che seguiranno questo breve passo iniziale, in quanto andremo a spiegarvi come intonacare nel migliore dei modi una parete. Possiamo incominciare a sviluppare le nostre tematiche nell'immediato.
Che sia la pittura di un muro, la riparazione di un tubo che perde, la realizzazione di un impianto elettrico oppure l'intonacare una parete, molte volte questi lavoretti possono essere svolti con un po' di sano fai-da-te senza necessariamente dover ricorrere ad un professionista del settore. Questo oltre a farvi risparmiare un bel po' di soldi, che di questi tempi non fa mai male, vi darà anche moltissima soddisfazione.

27

Occorrente

  • malta
  • livella
  • metro
  • asta di alluminio o legno
  • nebulizzatore
37

La composizione dell'intonaco

Prima di tutto, per poter andare a intonacare bene una parete, dovrete incominciare creando la malta, stando ben attenti alla sua composizione. Per quanto riguarda l'intonacatura degli interni, la composizione consigliata è formata dal 75 per cento di sabbia e dal 25 per cento di cemento e calce. Dovrete valutare che la sabbia dovrà essere pulita dai sassolini e che dovrete abbondare con l'utilizzo della calce rispetto al quantitativo di cemento. L'impasto deve essere realizzato con acqua pulita ed assolutamente non salata: se l'impasto viene fatto a mano, l'acqua andrà aggiunta alla sabbia ed alla calce solo dopo che queste saranno già state perfettamente amalgamate. Se, invece, utilizzerete la betoniera, che vi darà la possibilità di creare impasti di buona qualità in minor tempo, allora l'acqua dovrà essere introdotta per prima.

47

La misurazione della parete

Il passaggio successivo, sarà quello della presa delle misure per la lavorazione della parete. Dovrete ricordarvi di creare delle fasce indicative verticali, che vi guidino nella lavorazione della parete interessata. Lo spessore verrà determinato dai bollini di riferimento. Dovrete spianare la malta per poi regolarizzarla tramite l'utilizzo di un'asta di legno o di alluminio. Per quanto riguarda la livella, invece, essa verrà poggiata sui predetti bollini. Coprirete così tutte le zone della parete delimitate dalle fasce verticali, senza lasciare nulla scoperto e creando uno strato abbastanza omogeneo e liscio.

Continua la lettura
57

L'uniformatura dell'intonaco

Nello step successivo del progetto, dovrete andare a rendere l'intonaco uniforme. Per farlo, dovrete par salire la fascia-livella lungo le fasce, tramite dei movimenti a zig zag. Tramite la livella, avrete l'opportunità di controllare la direzione esatta del lavoro che state effettuando per l'intonacatura della parete. Ultimate le operazioni, dedicatevi ai ritocchi: con l'aiuto di un nebulizzatore, inumidite ripetutamente la superficie dell'intonaco ed applicate i giusti interventi definitivi.
Eccovi un link utile sulla tematica: http://www.lavorincasa.it/intonacare-una-parete/.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come costruire una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come realizzare un muro a cappotto

Ristrutturazione

Come Sigillare Con Cartongesso O Muratura Il Vano Di Un Camino

Ristrutturazione

Come raschiare l'intonaco con la spatola

Ristrutturazione

Come rimuovere l'intonaco superficiale ammalorato

Ristrutturazione

Come stendere l'intonaco sul muro

Ristrutturazione

Come ristrutturare una vecchia casa

Ristrutturazione

Come ristrutturare un muro con un cappotto esterno