Come intonacare un comignolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se sul tetto della nostra casa abbiamo installato un comignolo di medie dimensioni per la cappa della cucina o per il camino, possiamo rivestirlo sia con piastrelle (specie il secondo) che con l'intonaco. In riferimento a quest'ultimo, è importante aggiungere che visto il calore sprigionato dal comignolo deve essere di tipo refrattario. In base a quanto sin qui anticipato, ecco dunque una guida con alcuni consigli su come intonacare un comignolo.

25

Occorrente

  • Intonaco
  • Spatola
  • Carta abrasiva a grana doppia
  • Vetroresina liquida
  • Garza plastificata
  • Colla vinilica
35

Carteggiare la superficie del comignolo

Il comignolo di una cappa per la cucina essendo perfettamente liscio, potrebbe non consentire all'intonaco di aderire alla perfezione e poi staccarsi. Per ottimizzare il risultato conviene allora carteggiare la superficie interessata con carta abrasiva a grana piuttosto spessa, in modo da creare dei solchi tali da far compattare al meglio il prodotto. L'uso di una spatola, è ideale per poterlo applicare uniformemente.

45

Usare una garza plastificata

Dopo una prima passata di stucco riempitivo si attende l'essiccazione dell'intonaco, e poi si provvede ad applicare una seconda mano che aderisce meglio trovando una base adeguata. A lavoro ultimato poco prima che si essicchi del tutto, l'intonaco può essere levigato con una spugna leggermente bagnata, e alla fine il comignolo si può anche tinteggiare con la stessa tonalità delle tegole. In fase introduttiva abbiamo accennato al comignolo che si usa per i camini, quindi decisamente più grande. Per intonacarlo anche in questo caso dobbiamo applicare del materiale refrattario, ma è tuttavia importante sottolineare che essendo questa tipologia di struttura composta da una base quadrata e un tetto spiovente, è necessario adottare alcuni accorgimenti, affinché l'intonaco applicato formi un certo spessore e soprattutto attecchisca alla perfezione. Nello specifico conviene usare una garza plastificata, che in genere si usa per le giunture del cartongesso.

Continua la lettura
55

Applicare la vetroresina

Dopo aver fissato la suddetta garza sul comignolo con della colla vinilica, applichiamo prima una mano di vetroresina che serve ad impermeabilizzare la struttura, dopodiché una volta essiccata, possiamo procedere con l'intonaco. Alla fine verniciamo l'intero comignolo, per renderlo consone al design delle tegole che compongono il tetto della nostra casa. Grazie a questi semplici ma funzionali accorgimenti, il lavoro sarà ben eseguito e soprattutto risulterà definitivo, e quindi senza la necessità di intervenire a causa di crepe o distacco di intonaco dal comignolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare un comignolo antico

Ristrutturazione

Come intonacare una parete

Ristrutturazione

Come intonacare le pareti esterne

Ristrutturazione

Come costruire una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come stendere l'intonaco sul muro

Ristrutturazione

Come ricostruire uno spigolo di un muro

Ristrutturazione

Come raschiare l'intonaco con la spatola

Ristrutturazione

Come rimuovere l'intonaco superficiale ammalorato