Come intonacare le pareti esterne

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Molto spesso le pareti di un giardino o di un terrazzo, diventano scure, rovinate e lesionate, a causa di diversi fattorie e l'intonaco può facilmente staccarsi. Le intemperie (pioggia, grandine, vento, ecc.) ad esempio, possono rovinare l'intonaco di una parete, ed è necessario procedere nuovamente ad una ritoccata. Per intonacare le pareti di un ambiente esterno, è importante provvedere a utilizzare le giuste strumentazioni, mantenendo così perfette le condizioni delle pareti. In questi passaggi, troverete le indicazioni perfette per poter intonacare le pareti esterne di qualsiasi ambiente. Per capire come eseguire il lavoro, vi serviranno le giuste spiegazioni e naturalmente il materiale adatto per eseguire questi lavoretti da soli.

27

Occorrente

  • Staggia
  • Malta di clace
  • Frattone metallico
  • Martello
  • Spatola
37

Eliminare il vecchio intonaco

Prima di procedere ad intonacare nuovamente le pareti esterne di un giardino, di un terrazzo o di qualsiasi altro luogo all'aperto, è opportuno rimuovere con estrema attenzione il vecchio intonaco presente sulle pareti. Il vecchio intonaco, soprattutto se rovinato o spaccato, va spesso via facilmente dalle pareti, quindi vi basterà soltanto staccarlo con una spatola, un martello e dare una spolverata generale alle pareti con una spazzola. Le pareti dovranno risultare grezze e più o meno lisce prima dell'applicazione del successivo intonaco e non dovranno avere livelli di spessore o disomogeneità sulla superficie.

47

Applicare la malta di calce

Se la superficie da intonacare è ampia, il lavoro sarà abbastanza faticoso, soprattutto se non siete esperti e siete solo dei principianti. Eseguite delle linee verticali di riferimento per applicare la calce nella maniera adeguata sulla superficie. Le linee, faranno da guida all'applicazione dell'intonaco e dovranno essere riempite poco per volta con la malta di calce (intonaco). Le linee di riferimento, vi daranno anche la possibilità di applicare la malta fino allo spessore giusto, senza creare pezzi di pareti più o meno spesse. Applicate la malta di calce con delicatezza utilizzando la cazzuola, livellando e lisciando la parete successivamente con la staggia.

Continua la lettura
57

Rifinire con il frattone metallico

Per finire, rifinite la superficie da intonacare con il frattone metallico, partendo sempre dalla parte alta della parete e scendendo fino alla fine del muro da intonacare. Grazie alla suola di spugna liscia presente sul frattone metallico, sarà possibile inumidire costantemente la parete di acqua ed ottenere così una superficie liscia. Lasciate asciugare la parete per qualche giorno e terminerete il lavoro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Applicate la calce rapidamente con la cazzuola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come intonacare una parete

Ristrutturazione

Come intonacare un comignolo

Ristrutturazione

Rifacimento pavimentazioni esterne

Ristrutturazione

Pareti: come decorare l'intonaco

Ristrutturazione

Come eliminare crepe, fessure e macchie da pareti

Ristrutturazione

Ristrutturazione

5 idee creative per decorare le pareti

Ristrutturazione

Consigli utili per risparmiare sulla tinteggiatura delle pareti